Search
 
 
 
 
contributi biblioteca gallerie
 
   
   
 

  Parole e Musica in Monferrato

Settembre 2007

A San Salvatore Monferrato, nel mese di settembre, si svolgerà “Parole e Musica in Monferrato”, manifestazione dalle molteplici forme artistiche tra spettacoli teatrali e musicali, poesie e incontri con gli autori, il tutto impreziosito dagli ambienti scelti: i parchi e le ville più suggestive del paese monferrino.

Otto appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, di grandissimo livello. Si comincerà con uno dei più importanti musicisti di bajan (fisarmonica russa), Vladimir Denissenkov, per passare alla musica dal mondo con l’Orchestra Bailam, agli incontri con l’attore e scrittore Natalino Balasso e il regista e autore teatrale Gabriele Vacis, per arrivare ai libri dell’Einaudi con Ernesto FerreroElio Gioanola Gianni Coscia. 

Il Teatro tratto dalle opere di Beppe Fenoglio, Primo Levi e Guido Gozzano sarà protagonista con Beppe Rosso, Gianni Bissaca e Giorgio Penotti, mentre gli usi, i costumi e le leggi del Monferrato saranno illustrati da Ettore Dezza e Franco Castelli con le musiche di Betty ZambrunoPier Carlo Cardinali. La manifestazione si concluderà domenica 30 settembre al Parco della Torre Storica con una Merenda Sinoira arricchita da poesie dialettali e musiche monferrine. 

“Parole e Musica in Monferrato” ha avuto un prologo lo scorso anno con serate organizzate dall’Assessorato alla Cultura di San Salvatore Monferrato: “Allora perché non riprovarci? Perché non ritrovarsi? – sostiene l’  Assessore alla Cultura, Riccardo Massola  - Naturalmente mantenendo le atmosfere del 2006 - costruite sulla voglia di cultura, sulla voglia di stare insieme, in affascinanti spazi, ad ascoltare persone che raccontano, leggono, recitano, cantano o suonano - possibilmente migliorando la bellezza dell’offerta. Però non quella dei luoghi. Quella è perfetta. 

Il Parco della Torre, le case, i giardini privati aperti a tutti, sono così magici che risultano di per sé appaganti. Si proverebbe comunque piacere, anche stando lì seduti e basta.”

"Parole e Musiche in Monferrato - dichiara il Sindaco di San Salvatore Monferrato, Corrado Tagliabue  - è una variegata offerta di eventi che mescolano sapientemente arte, poesia, teatro, musica e intrattenimento inserendoli in alcuni dei luoghi più di suggestivi di San Salvatore, il parco della Torre e i giardini delle sue ville storiche. 

Un anno fa questa formula ha contribuito a completare la già ricca offerta del nostro "Settembre Sansalvatorese" presentandosi come una kermesse completa che guarda al territorio, in grado di andare incontro ai gusti di un pubblico molteplice. Da questo successo ripartiamo con idee nuove e grande entusiasmo, forti del sostegno di enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Provincia e il patrocinio della Società Monferrato srl, che hanno saputo vedere nella nostra proposta una delle occasioni per la valorizzazione del nostro territorio monferrino".

“Nel contesto delle iniziative rivolte alla valorizzazione del territorio della nostra provincia, – sottolinea il Presidente Gianfranco Pittatore – la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, strettamente legata alla Città di San Salvatore Monferrato da una proficua collaborazione per la più che consolidata Biennale Piemonte e Letteratura, promuove anche questa nuova iniziativa “Parole e Musica in Monferrato 2007” che saprà certamente far rivivere al pubblico quell’antico legame tra la cultura e la terra che costituisce un patrimonio prezioso da preservare e far conoscere in Italia e nel mondo”.

DOCUMENTI ALLEGATI



Scarica il programma della manifestazione

Leggi la storia della manifestazione

Scarica le biografie dei protagonisti

 
   
   
 
Design by nuvole   Powered by Italcom  |     Accedi