Dal 1° settembre 2012, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria si è trasferita nella nuova sede di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28. Il prestigioso immobile storico, che affaccia sul lato occidentale della piazza, è il vecchio palazzo comunale della città di Alessandria, sede del medievale broletto, quindi edificio di rappresentanza dei Governatori spagnoli, del Regno di Sardegna e dei Prefetti napoleonici.

Il complesso è stato oggetto di un impegnativo intervento di restauro, eseguito su progetto di Gae Aulenti, architetto di fama internazionale.

Fondamentale è stata la scoperta del broletto, lo spazio cintato dove si svolgevano le funzioni politiche ed amministrative del Comune medievale che è stato restituito alla città. Una testimonianza di grande rilievo – come hanno confermato le competenti Soprintendenze - in quanto, nonostante le numerose trasformazioni dovute all’avvicendarsi dei secoli, la struttura è rimasta autentica.

In ogni momento dell’anno, sarà possibile ammirarne la facciata prospiciente il cortile interno, protetta dalla bella copertura in vetro e acciaio progettata da Gae Aulenti. L’accesso alle sale interne, sia quella espositiva al piano terreno, che la sala convegni al primo piano, dove è esposta parte della collezione d’arte della Fondazione, sono visitabili su prenotazione.

nto)

PER APPROFONDIRE