Golosaria tra i castelli del Monferrato ritorna per la quarta edizione.
Anche quest’anno, partners dell’iniziativa saranno la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, presente fin dalla prima edizione, e la società Palazzo del Monferrato, in qualità di main sponsor.
L’evento sarà presentato al pubblico la serà di mercoledì 3 marzo – ore 20.30 -al Teatro Comunale di Alessandria.

A seguire, sarà rappresentata la pièce teatrale “Escargot e Brachetto”, a cui è invitata la cittadinanza, fino ad esaurimento di posti.

L’inaugurazione della manifestazione è prevista la mattina di sabato 6 marzo, nel Castello di Casale Monferrato, alle ore 11.

Il Presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, al riguardo ha dichiarato:

“La nostra Fondazione promuove Golosaria tra i castelli del Monferrato fin dalla sua prima edizione. La rassegna di cultura e gusto promossa da Paolo Massobrio e dal suo Club di Papillon è diventata un appuntamento irrinunciabile che si basa su un concetto fondamentale: il gusto può far vivere e animare un territorio. E mi preme sottolineare che, per il secondo anno consecutivo, la rassegna coinvolge anche la vicina provincia di Asti, parte integrante del nostro Monferrato per storia, cultura ed eno gastronomia.

Golosaria convince perché è un evento che mette in mostra i migliori produttori artigianali d’Italia. Si presenta come una rassegna itinerante che coniuga la dimensione locale insieme a quella nazionale: le tante eccellenze eno-gastronomiche della nostra provincia, i castelli, le terme, ricevono una luce particolare e si confrontano con altri straordinari concorrenti che il Bel Paese può mettere in campo e proprio da questo contesto competitivo ne escono valorizzati.

Quattro edizioni sono sufficienti per decretare il successo di una manifestazione: Golosaria ha effettivamente percorso un lungo cammino e la Fondazione, come partner principale anche dell’evento 2010, è consapevole di aver assolto una delle sue missioni istituzionali, rilanciando ancora una volta idee e obiettivi che sono stati recentemente declinati nella positiva missione compiuta a Parigi.

Gli stessi temi torneranno con grande rilievo nel prossimo convegno, la cui organizzazione abbiamo affidato al gruppo The European House Ambrosetti, su La valorizzazione del Monferrato per lo sviluppo della provincia di Alessandria”.

Visualizza il filmato della PRIMA EDIZIONE (anno 2007):
http://www.youtube.com/v/lCf9CIMoUmU&hl=it_IT&fs=1


Per maggiori informazioni visita il sito: www.golosaria.it