Proseguono le riprese televisive dedicate alla provincia di Alessandria nell’ambito della convenzione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha sottoscritto con la RAI per accrescere la visibilità del nostro territorio e delle sue eccellenze. Questa settimana è la volta di Tortona e della Val Curone, ospiti della trasmissione “Sereno variabile” in onda su Rai 2.

Giovedì 11 novembre un primo spazio sarà dedicato a Tortona e al Tortonese. L’inviata Maria Teresa Giarratano lancerà il servizio da piazza Arzano, dando il via ad una passeggiata nel centro storico per poi arrivare al Santuario della Madonna della Guardia. Il tour proseguirà verso Castellania, con la visita alla casa museo di Fausto Coppi e l’intervista a uno dei figli. Le risorse cicloturistiche, sportive e naturalistiche della zona saranno al centro di un’escursione a Costa Vescovato, durante la quale saranno coinvolti alcuni ciclisti.

Venerdì 12  la base delle riprese, guidate da Maria Elena Fabi, sarà San Sebastiano Curone. L’appuntamento è alle 14.30 presso lo storico ristorante Corona, ove avrà luogo un incontro con due produttori locali. Il salame nobile del Giarolo, i baci dorati, il Montebore, il Timorasso e altre eccellenze di quest’area della provincia saranno al centro dell’attenzione e soprattutto saranno messi in evidenza su una ricca tavola. Enrico Arsura, titolare di una salumeria di Gremiasco e Walter Massa, dell’omonima azienda vinicola di Monleale forniranno notizie sulle loro produzioni, mentre in cucina la signora Luisa preparerà gli gnocchi di patate al Montebore.