Venerdì prossimo, 29 luglio, alle ore 10 la RAI metterà in onda una puntata di “Uno Mattina Estate” dedicata a Volpedo e alle bellezze della Val Curone.

Nell’ambito dell’accordo tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e le reti televisive di Stato anche quest’anno, infatti, proseguono le trasmissioni dedicate alla provincia di Alessandria.

Le prime riprese sono state girate nei giorni scorsi in Val Curone e a Volpedo, località particolarmente rinomate per i luoghi “pellizziani” e per la produzione e lavorazione delle pesche e della frutta di qualità, fiore all’occhiello dell’agricoltura locale.

Il Sindaco di Volpedo, Giancarlo Caldone, ha fatto gli onori di casa ed ha accompagnato la troupe della RAI a visitare il paese natale dell’autore del “Quarto Stato”, l’Antico Mercato della frutta di Volpedo e il centro di raccolta e vendita della Cooperativa Volpedo Frutta, il cui marchio riproduce l’opera ”Idillio primaverile” del pittore Giuseppe Pellizza.

Gli operatori della RAI hanno effettuato riprese in un pescheto, documentando le fasi della raccolta e della selezione delle pesche per la vendita, in un noto ristorante locale che ha fornito la ricetta del risotto alle pesche e della mousse di baccalà alla crema di pesca e in una gelateria particolarmente nota per la produzione del  gelato alle pesche.