La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria continua ad incrementare la sua collezione di opere d’arte, frutto di una attenta politica di acquisizioni, prolungata nel tempo, e di alcune donazioni.

Negli anni più recenti, all’indirizzo tradizionale di attenzione riservata alle opere degli artisti “storici” maggiormente rappresentativi del territorio, si è andata affiancando una particolare considerazione anche per esiti più recenti, legati alle nuove proposte della cultura visiva e all’arte contemporanea.

Di questo gruppo di artisti fa parte ora Loredana Cerveglieri, pittrice nata ad Alessandria e ormai nota a livello nazionale attraverso una serie di partecipazioni a mostre e rassegne.

L’opera che ha inteso donare alla Fondazione è intitolata “Elitès le città del sole”, tondo di 103 centimetri di diametro, realizzato nel 2009 appositamente per l’Ente; raffigura un soggetto tipico della riflessione della Cerveglieri e rappresenta un forte richiamo a una concezione etica dell’arte che non viene meno alla responsabilità che il linguaggio della pittura deve mantenere nei confronti della bellezza.

“Siamo lieti di questo dono –ha dichiarato il Presidente Pier Angelo Taverna–opera di un’artista alessandrina che ha saputo ricavarsi un’importante spazio a livello nazionale, grazie alla sua continua ricerca, alle sue intuizioni e ad un innegabile talento. Questo omaggio costituisce una sorta di riconoscimento all’azione di salvaguardia delle opere d’arte, ma anche della loro valorizzazione, che la Fondazione porta avanti da molti decenni. La tutela dei beni culturali e di tutte le forme di espressione artistica, specialmente di quelle che hanno radici e collegamenti con il nostro territorio, ci trova tradizionalmente attenti e particolarmente attivi, come puntualmente da conto il nostro annuale bilancio di missione. Il fatto che la collezione continui ad incrementarsi costituisce uno stimolo in più a definirne, in tempi che spero siano brevi, anche una sede espositiva che ne consenta la miglior fruizione possibile da parte del pubblico.