La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha donato al Comune di Alessandria la raccolta di ‘Uniformi, Armi e Cimeli del Regio Esercito Italiano dal 1848 al 1946” che è ospitata presso la Cittadella, all’interno dei locali della Caserma “Beleno”.

L’esposizione, inaugurata il 18 giugno 2010, è una straordinaria collezione di uniformi, elmi, armi e cimeli in dotazione all’Esercito Italiano dai tempi di Carlo Alberto fino alla Seconda Guerra Mondiale e alla lotta partigiana. Un vero e proprio viaggio nella storia d’Italia e un’opportunità per visitare e conoscere la fortezza della Cittadella di Alessandria, monumento di grande interesse storico ed architettonico. L’allestimento della mostra si snoda attraverso quindici sale a tema con ambientazioni che ricostruiscono, grazie al reperimento di materiali d’epoca e all’impiego di mezzi audiovisivi, scene della storia militare italiana.

La collezione di uniformi comprende oltre 1500 pezzi – inclusa, ad esempio, quella appartenuta ad Umberto II – accompagnati da un numero elevato di cimeli e di armi.