Da novembre 2012 a ottobre 2013, Alessandria ospita TANTO DI CAPPELLO! con un ricco calendario di appuntamenti che prende spunto  dallo storico rapporto tra la città di Alessandria e Borsalino – fabbrica, ma anche icona, mito cinematografico e di costume – e che si propone di esplorare, con incontri, mostre, spettacoli e giochi, il ruolo del cappello nel cinema e nell’arte.

La rassegna verrà inaugurata da Arturo Brachetti – simbolo della fantasia e dello stile italiano nel mondo – venerdì 16 novembre 2012 alle 18.00 al Museo del Cappello Borsalino di Alessandria

La sera di venerdì 16 novembre il viaggio nell’arte del cappello prosegue con l’inagurazione, al Museo, della mostra Giù il Cappello! volti copricapi maschere e travestimenti nei collage di Tonino Conte e nei bozzetti e costumi di Santuzza Calì. .

La sera del 31 dicembre è in programma una Festa Teatrale di Capodanno con brindisi finale tra attori e spettatori.

Programma completo e informazioni su Tanto di Cappello! si potranno trovare su www.aspal.it, su www.teatroregionalealessandrino.it, o scrivendo a info@aspal.it. Tel. 0131234266 e 013152266.