La convenzione stipulata tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la RAI ha permesso di portare nuovamente il territorio alessandrino alla ribalta nazionale ed internazionale.

“Il viaggiatore”, nota rubrica di costume e società trasmessa da RAI RADIO 1 e condotta dal giornalista Raffaele Roselli, ha fatto tappa ad Alessandria per visitare la mostra dedicata al Tesoro di Marengo, allestita a Palatium Vetus per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il numeroso pubblico radiofonico nazionale che segue il programma ha avuto la possibilità di conoscere la storia del Tesoro ed il mistero che ancora circonda la provenienza degli argenti, le origini medievali del “broletto” che ospita la rassegna e avere qualche indicazione sulle località turistiche più interessanti dell’alessandrino: dalla Cittadella, al Museo di Marengo, dalla quadreria di Voltaggio al Forte di Gavi, alle terme di Acqui, al castello di Casale. Non sono mancati suggerimenti sulle specialità gastronomiche da assaggiare e sui vini locali da degustare.

MIX ITALIA, il programma di RAI 1, condotto da Fabrizio Rocca e dedicato alla scoperta dell’Italia attraverso i ricordi di personaggi famosi, ha realizzato una puntata su Valenza intervistando Marina Giulia Cavalli, protagonista della soap opera “Un posto al Sole”. L’attrice che ha vissuto a lungo nella città dell’oro, dove ritorna spesso per incontrare gli amici e gustare i sapori, racconta i ricordi ed i luoghi della sua infanzia: dalle passeggiate tra i vigneti del Monferrato, alle gite in bicicletta sulle rive del Po, ai pomeriggi trascorsi con le amiche in corso Garibaldi, al suo sogno di recitare al Teatro Sociale di Valenza.

Una vera e propria carrellata su tutta la provincia che conduce il radioascoltatore ed il telespettatore attraverso itinerari turistici ricchi di fascino e di buoni sapori.