Fondazione Solidal e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per l’emergenza Covid: raccolti oltre 700mila euro in quindici giorni.

Una vera e propria maratona di solidarietà quella della Fondazione Solidal e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che in soli quindici giorni ha saputo raccogliere la fiducia di oltre milleduecento donatori, con una grande cifra raccolta che arriva i settecentoquindicimila euro.

Di questi già trecentomila sono stati trasferiti agli ospedali della provincia di Alessandria per l’acquisto di materiale utile alla cura dei pazienti e ai dispositivi di protezione per gli operatori sanitari: sei letti di rianimazione, un tavolo operatorio e cento caschi CPAP per i pazienti ricoverati, oltre a sedicimila mascherine FFP3, un milione di guanti monouso in nitrile, diecimila camici di protezione, mille visiere protettive e settantamila mascherine chirurgiche come dispositivi di protezione per gli operatori sanitari.

Una prova di solidarietà della intera comunità, che ha saputo fare squadra grazie alla Fondazione Solidal e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha raccolto le istituzioni a partire dalla Provincia di Alessandria, i Comuni, la Camera di Commercio e le associazioni di categoria, il volontariato, la comunità cinese e tantissimi donatori che hanno scelto di dare fiducia alle fondazioni del territorio per un aiuto concreto agli ospedali.

I fondi già trasferiti rappresentano un aiuto tangibile per gli ospedali di Alessandria: sono utilizzati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria e dall’ASL AL per la cura dei pazienti e per la protezione degli operatori attraverso procedure prioritarie.

Valter Galante, Commissario ASL AL: “Esprimo il più sentito ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, a Fondazione SolidAL e a tutti coloro che hanno effettuato una donazione manifestando un profondo senso civico. Grazie al sostegno della popolazione e con lo straordinario, coraggioso, infaticabile impegno di tutto il personale sanitario, tecnico e amministrativo, tra cui ogni giorno contiamo quelli colpiti dal virus, i nostri ammalati possono essere certi che lungo le strade tortuose della guarigione non cammineranno da soli”.

Giacomo Centini, Direttore Generale Azienda Ospedaliera Alessandria: “La mia profonda gratitudine alla Fondazione Solidal e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per aver saputo creare questa rete così forte a sostegno dei nostri ospedali. Grazie ad ogni donatore da parte di tutti gli operatori della nostra Azienda Ospedaliera”

Le donazioni effettuate dalle aziende a favore della campagna “PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID” potranno godere della deducibilità integrale dal reddito di impresa, come da decreto legge n. 18/2020 (cfr . art. 66, c. 2).

Tutti coloro che vogliono aderire alla campagna di raccolta fondi e aiutare il proprio ospedale possono donare in piena serenità attraverso:

Bonifico intestato a

PRO ASL-AO AL UNITI CONTRO COVID-19

IBAN IT52 S 05034 10408 000000005537

oppure sul sito della Fondazione SolidAl attraverso il circuito PayPal.