La Colonna Mobile provinciale di Protezione Civile, è lo strumento più importante e duttile a disposizione delle autorità comunali, provinciali e regionali, accanto ai VV.FF., per affrontare le varie emergenze. I 65 automezzi tra fuoristrada, autocarri e mezzi speciali sono stati sempre tutti pesantemente impegnati per fronteggiare le varie emergenze. Accanto a questi interventi è continuata l’attività per l’emergenza Covid ove tutti gli automezzi disponibili sono stati impegnati per il trasporto delle mascherine, del disinfettante e dei dispositivi di protezione individuale in tutto il territorio regionale, rifornendo tutti i Comuni dei materiali richiesti.

 Il centro operativo è basato nel sobborgo di San Michele (Alessandria) a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Alessandria Ovest così da poter intervenire con rapidità in ogni località del territorio regionale e nazionale.

Le spese di gestione dei mezzi, la loro manutenzione e il carburante sono diventati particolarmente onerosi. Il contributo della Fondazione CRA anche per l’anno 2021 si rileva utile e provvidenziale per garantire l’efficientamento operativo della colonna.