Una nuova attrezzatura medica per la LILT

Il melanoma cutaneo è una neoplasia maligna altamente aggressiva, la cui frequenza è in rapida crescita negli ultimi tempi e che ha tra i fattori di rischio un’eccessiva esposizione alle radiazioni ultraviolette. Un’accorta permanenza al sole e il controllo periodico dei nei rappresentano i capisaldi della prevenzione e della diagnosi precoce di questa neoplasia, che, soltanto se tempestivamente riconosciuta, può essere trattata con elevate probabilità di guarigione.

La LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Alessandria ODV ormai da venticinque anni conduce campagne per l’educazione della popolazione, ed in particolare dei soggetti in età infantile e giovanile, all’ “igiene solare” e alla sorveglianza accurata e scrupolosa dei nei attraverso la cosiddetta “mappa dei nei”, presso gli ambulatori di diagnosi precoce ad Alessandria e Tortona. La videodermatoscopia, che viene effettuata presso gli ambulatori LILT, è un esame diagnostico non invasivo che permette di esaminare la cute, al fine di riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti, contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni, tra cui il melanoma.

Nel corso del 2022 la LILT ha deciso di rinnovare la strumentazione presente presso la delegazione Tortonese. La cifra necessaria all’acquisto del vidoedermatoscopio di ultima generazione VIDIX V-Truk è stata raggiunta grazie al generoso contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e ai fondi raccolti durante il Concerto Love of Music Music of Love con protagonista Mogol, svoltosi il 16 giugno 2022 a Tortona.

Il V-Truck VIDIX 4.0 è un videodermatoscopio digitale di ultima generazione con un altissimo livello di risoluzione delle immagini acquisite.  I pixel sono più grandi e più luminosi, tale tecnologia WPT rende il sistema l’aiuto ideale per una corretta e precisa diagnosi. È inoltre è dotato di doppio schermo, in modo da consentire una visualizzazione ottimale delle immagini diagnostiche e, conseguentemente, un elevato standard di analisi. La scelta di questa configurazione si è rivelata determinante nel follow-up e nel confronto fra immagine storica e immagine live.

Favorire la prevenzione e tutelare la salute pubblica sono due degli obiettivi che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria persegue nell’ottica di migliorare la qualità della vita della propria comunità – dichiara il presidente, notaio Luciano Mariano – e l’acquisto di questa apparecchiatura all’avanguardia per la diagnosi precoce dei tumori della pelle rientra esattamente nella tipologia dei “progetti propri” che l’ente condivide e finanzia con un significativo contributo. Da anni, infatti, la LILT effettua questo esame fondamentale che permette di individuare anche forme maligne o addirittura letali come il melanoma, rendendo un importante servizio alla popolazione e questa nuova strumentazione si è resa necessaria per agevolarne l’impegno nell’interesse della collettività.