Search
 
 
Aggiungi Contenuti...
 
 
contributi biblioteca video virtualtour
 
   
   
 
 Un tour delle province piemontesi (e un'escursione ligure) per raccontare terra madre salone del gusto. Otto appuntamenti, a partire dal 14 giugno, in collaborazione con l’Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte e La Stampa.
Giugno 2018


Slow Food, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e La Stampa tornano insieme, dopo la positiva esperienza del 2016, per raccontare Terra Madre Salone del Gusto 2018 in otto capoluoghi di provincia: Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Vercelli e Savona ospitano una serie di incontri durante i quali si parlerà del ruolo dei territori nell’evento che si terrà dal 20 al 24 settembre.

Le otto province sono coinvolte in diversi modi: innanzitutto attraverso i contadini, allevatori e artigiani che presentano i loro prodotti nello spazio espositivo di Lingotto Fiere; in secondo luogo, ospitando i delegati di Terra Madre provenienti da tutto il mondo, nelle famiglie dei numerosi comuni che fanno parte della rete delle Città di Terra Madre; infine, novità di questa edizione, accogliendo i visitatori in 15 TourDiVini, itinerari piemontesi pensati assieme alle Condotte locali di Slow Food per offrire l’opportunità di conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del Piemonte e gustare i prodotti più significativi nei luoghi in cui nascono.

Durante gli incontri, che si tengono nei mesi di giugno e luglio (e sono quasi tutti ospitati nelle sedi delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte), si affronta, ogni volta, uno dei temi centrali di Terra Madre Salone del Gusto 2018. Infatti, tra le numerose novità di questa edizione ci sono le grandi aree tematiche in cui si svolgeranno incontri, Laboratori del Gusto, forum per approfondire la conoscenza dei diversi argomenti mettendo alla prova sensi e conoscenze. Grazie alla presenza di un esperto, in ciascuna tappa del tour si approfondiscono le campagne Slow Meat e Slow Fish, l’importanza dei semi, il rapporto tra cibo e salute, il ruolo di api e insetti. Oltre ad approfondimenti sul nuovo progetto di università diffusa e sul ruolo di migranti e indigeni nella discussione sul futuro del cibo.

Ecco le tappe del tour:
14 giugno, ore 18 - Vercelli: Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli
19 giugno, ore 18 - Biella: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
21 giugno, ore 18 - Alessandria: Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria
26 giugno, ore 18 - Asti: Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
28 giugno, ore 18 - Cuneo: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
3 luglio, ore 18 - Novara: Circolo dei Lettori di Novara
Sempre nel mese di luglio sono previste altre due tappe a Torino e a Savona.

PER APPROFONDIMENTI 

Scarica l'invito 
Scarica il comunicato stampa


 

Riduci
 
   
   
 
Design by nuvole   Powered by Italcom  |     Accedi   |   Cookie Policy   |   Privacy Policy