ALLEANZA STRATEGICA PLURIENNALE CON IL CONSERVATORIO “ANTONIO VIVALDI”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria prosegue con grande disponibilità la pluriennale collaborazione con il Conservatorio alessandrino “A. Vivaldi”, volta a sviluppare una strategia comune che consenta di aumentare qualitativamente e quantitativamente il pur già rilevantissimo servizio offerto a1 territorio.

Il Conservatorio “Vivaldi” infatti ospita circa 400 allievi provenienti da tutta l’Italia e varie parti del mondo ai quali sono da aggiungere gli allievi dei corsi di Musica Prima e della Scuola di Musica per adulti. I docenti sono complessivamente oltre 80. L’offerta formativa del “Vivaldi” è molto valida e multiforme e prevede non solo corsi di laurea di primo e di secondo livello di canto e teatro Musicale, nuove tecnologie e linguaggi musicali, strumenti ad arco e a corda, strumenti a fiato, strumenti a tastiera e a percussione, teoria e analisi, composizione e direzione.  Sono anche attivi gli interdipartimenti di musica antica, musica d’Insieme e di musicologia generale e i corsi propedeutici per canto, composizione, jazz, musica corale, nuove tecnologie e per tutti gli strumenti ed ancora masterclass e seminari di approfondimento condotti da docenti interni e ospiti esterni di fama internazionale. Tutte le attività didattiche organizzate dal Conservatorio sono aperte all’utenza esterna sia in qualità di partecipanti effettivi sia di uditori, con rilascio di attestati di frequenza. Da anni il “Vivaldi” è inserito nel progetto Erasmus, diventato Erasmus+ nel 2014. Dal 2015, inoltre, fa parte del Consorzio Working with Music, un progetto Erasmus+ di mobilità nato per dare la possibilità ai giovani musicisti di realizzare esperienze di tirocinio professionale in Europa. 

Tanta vastità di offerta significa comunque mantenere un alto livello dei materiali e degli strumenti utilizzati, garantire un costante aggiornamento formativo, e soprattutto avere spazi idonei per poter svolgere l’attività musicale.

Pertanto, è stata messa a punto nel corso del 2021 una convenzione che permetterà di intervenire su alcune criticità registrate per facilitare l’attività formativa e concertistica.

Un elemento di grande importanza è, a questo proposito, la predisposizione del “Campus Vivaldi”, ovvero di un certo numero di unità abitative e posti letto a disposizione di studenti e docenti fuori sede.

Altri argomenti di particolare rilievo sono il piano straordinario per la sostituzione o il ripristino degli strumenti musicali ed il reperimento di spazi, come il Teatro Alessandrino, per l’esecuzione di concerti e spettacoli.