DIFFUSIONE DELLA CULTURA

La Fondazione, tra le proprie attività, intende promuovere e valorizzare le iniziative rivolte alla divulgazione delle conoscenze e la diffusione della cultura, attraverso l’acquisizione di volumi di carattere artistico, scientifico, storico oltre che di pubblicazioni sulla vita culturale, architettonica, artistica locale, editi con finalità di promozione del territorio della provincia di Alessandria.

Attualmente, la ricca raccolta editoriale di proprietà della Fondazione è in gran parte costituita da pubblicazioni, le cui spese sono state sostenute attraverso l’acquisto di copie che l’ente, considerata la rilevante entità di volumi a disposizione, ha intenzione di distribuire a enti pubblici e privati, quali le biblioteche civiche, le scuole di primo e secondo grado e le associazioni culturali presenti sul territorio.

Le risorse librarie della Fondazione verranno pertanto messe a disposizione della comunità per fruire liberamente dei servizi di consultazione, di prestito e di informazione bibliografica, offrendo in questo modo a tutti, l’opportunità di partecipare e coltivare esperienze di apprendimento culturale presso le sedi preposte.

Una cospicua e capillare distribuzione di volumi è stata attuata nell’autunno del 2021, con volumi distribuiti alle scuole dell’intera provincia alessandrina, sia a scopo didattico, sia per impreziosire e completare le biblioteche scolastiche ed i titoli in consultazione a seconda delle materie scolastiche di competenza. Altri testi sono stati selezionati tra quelli disponibili dalle biblioteche del territorio alessandrino, e ne è stata disposta la distribuzione nel marzo 2022.

Nel corso del 2021, ai titoli già disponibili la Fondazione ha aggiunto nuovi volumi, molto apprezzati e richiesti per gli argomenti affrontati. Tra questi:

  • Città di carta di Roberto Gilardengo
  • L’oro e i gioielli nel terzo millennio di Enrico Sozzetti
  • Secondo Dizionario dei cittadini illustri di Piercarlo Fabbio
  • Cristoforo Colombo  di Giorgio Enrico Cavallo
  • Ammaestramenti e ricordi, difese, panegirico di Isabella Sori -Storia del gusto in Monferrato – editrice Il Monferrato