High School Game , parte da Alessandria la sfida culturale tra le migliori scuole d’Italia

La provincia di Alessandria partecipa con dieci istituti scolastici al concorso nazionale “High School Game”, che consente agli studenti di imparare divertendosi e rappresenta la grande sfida culturale dell’anno scolastico 2012-2013 tra le migliore scuole superiori d’Italia.

Il Concorso Nazionale, ideato e organizzato da Planet Multimedia, è rivolto agli studenti delle classi 4° e 5° degli Istituti scolastici di II grado di tutto il territorio italiano che partecipano a squadre. Per la provincia di Alessandria, il referente unico della Planet è Nadia Biancato, giornalista, titolare di S.H.E. NADIA BIANCATO COMUNICA, professionista che ha una consolidata esperienza di comunicazione e di relazione con il mondo della scuola.

La competizione si svolge con il patrocinio della Provincia di Alessandria e dei Comuni di Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Valenza, il supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. High School Game ha scelto l’Associazione A.I.D.O. come partner sociale e l’ASSOCIAZIONE CULTURA e SVILUPPO come partner tecnico. Presso la sede di ACSAL – piazza De André 76, Alessandria – si svolgerà la finale provinciale in programma il 26 marzo 2013 a partire dalle ore 9.00.

La prima scuola in Italia a scendere in gara sarà il Liceo Alexandria International School mercoledì 20 febbraio alle ore 11.00. Il 21 sarà il momento dell’Istituto Torre di Acqui Terme; il 22 saranno protagonisti i ragazzi dell’Istituto Cellini di Valenza ( Liceo Scientifico Alberti e Istituto Noè) e la prima settimana di gare si chiuderà con il Liceo Scientifico Amaldi di Novi Ligure sabato 23 febbraio. Il 26 febbraio in gara il Liceo Scientifico e il Liceo Classico Balbo di Casale Monferrato. Le ultime tre gare vedranno protagonisti gli allievi dell’Istituto Leonardo da Vinci ( 4 marzo), della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Tortona ( 5 marzo) ed infine gli studenti del Liceo Tecnologico dell’Istituto Volta di Alessandria.

Quasi 900 studenti in competizione sul loro programma di studi e su domande di cultura generale e di attualità. I più preparati e brillanti si “giocheranno” l’accesso alla Finale Nazionale che si terrà a bordo di una nave da crociera della Grimaldi Lines il 26 e 27 maggio. Dalla provincia di Alessandria accederanno alla finale 16 ragazzi, suddivisi in 4 squadre, 2 per le Quarte e 2 per le Quinte.

I premi per i vincitori sono molto interessanti: dai viaggi (Barcellona) alle borse di studio, ma anche a livello locale, fin dalle selezioni, potranno contare su premi e agevolazioni messi a disposizione da Aquolina, Reale Mutua Assicurazioni, Stella connessioni internet, Gruppo Resicar, Computer Team, Canottieri Tanaro, Ottica Techné e Ottica in Vista. Le Autoscuole Ing. Cammalleri di Alessandria, Valenzana di Valenza, Romano di Arquata Scrivia e Guglieri di Acqui Terme offrono invece lezioni di guida gratuite ed altri sponsor consentono ai ragazzi e alle loro famiglie particolari benefit.

Enti, Associazioni con Confindustria Alessandria e Aziende sostengono il Concorso perché è innovativo e si integra perfettamente nel programma didattico delle nostre scuole: utilizza il sistema didattico ARS Power e attraverso le gare consente di verificare l’apprendimento del piano di studi in modo assolutamente gratuito per la scuola. Inoltre sarà un’occasione per comprendere quanto i nostri ragazzi conoscono il loro territorio (anche sotto il profilo turistico e per questo è coinvolta anche l’ATL Alexala) e quanto si muove attorno a loro – afferma Nadia Biancato che condurrà il quiz game e accompagnerà scuole e studenti fino alla finale nazionale condotta da Alessandro Greco e registrata per la trasmissione tv.

Importante e significativa – dichiara Raffaele Breglia, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria – è la partecipazione di un numero così rilevante di studenti, suddivisi su tutto il territorio provinciale, che denota un’attenzione sia dei dirigenti, ma soprattutto dei docenti a quanto vi è di nuovo in tema di proposte educative e formative che riguardano i giovani. Sarà una sfida tra le migliori classi a livello nazionale, una occasione di confronto sui livelli di preparazione degli studenti, ma sarà anche l’occasione per creare socializzazione tra ragazzi di diverse regioni italiane.

 Ritengo – sottolinea Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – che il concorso High School Game sia un’ottima iniziativa che può aiutare i nostri ragazzi a valutare le loro conoscenze nella preparazione degli esami di fine anno scolastico e come prova in vista di test di ammissione all’Università o a concorsi di lavoro. E’ importante che i giovani si affaccino al mondo del lavoro con una buona preparazione culturale di base e che ne comprendano tutta l’importanza per affrontare le difficoltà della realtà attuale. Aderendo a questa iniziativa, la Fondazione ribadisce ancora una volta il suo impegno nei settori dell’istruzione e dello sviluppo locale che rappresentano, tra l’altro, ambiti verso i quali destina annualmente consistenti interventi erogativi.

Per due mesi HSG rappresenterà una vetrina per le scuole grazie alla collaborazione dei media locali e al supporto internet garantito da Planet Multimedia e dagli sponsor.

A poche ore dall’inizio del Concorso stanno ancora giungendo adesioni di partner che vogliono agevolare gli studenti con proposte interessanti per il loro presente e soprattutto il loro futuro. Per questo è possibile seguire le evoluzioni quotidiane su www.highschoolgame.it.