In piazza Don Soria la statua per San Pio V, il Papa alessandrino

L’inaugurazione venerdì 23 maggio alle 17
Verrà inaugurata venerdì 23 maggio alle ore 17 in piazza Don Soria, proprio di fronte all’Ospedale Civile di Alessandria, la statua dedicata a San Pio V, l’unico Papa originario del territorio alessandrino. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Solidal ETS e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, su proposta del Comitato per le celebrazioni dei 450 anni dalla sua morte, per restituire visibilità pubblica a una figura centrale nella storia della sanità locale e nazionale.
Nato a Bosco Marengo nel 1504, Antonio Ghislieri – che da giovane prese il nome di fra Michele entrando nell’Ordine domenicano – fu uomo di fede, studioso e riformatore. Dopo una brillante carriera ecclesiastica, che lo portò a essere cardinale e inquisitore, fu eletto Papa nel 1566 con il nome di Pio V. Durante il suo pontificato promosse una visione rigorosa e solidale della Chiesa, dedicando particolare attenzione all’assistenza dei malati e dei poveri.
A lui si devono gesti concreti, come la visita personale agli ospedali, il sostegno alla costruzione di nuove strutture e l’organizzazione dei soccorsi durante carestie ed epidemie. Celebre l’intervento del 1566, quando destinò i beni della Curia romana al finanziamento dell’assistenza sanitaria, riducendo drasticamente le spese della Chiesa. Nel corso del suo pontificato, Pio V sostenne la nascita dello Spedal Grande dei Santi Antonio e Biagio ad Alessandria – oggi Azienda Ospedaliero – Universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – grazie alla fusione di tre strutture esistenti: gli ospedali di Sant’Antonio, San Biagio e San Cristoforo, ai quali successivamente donò anche i beni dell’ex chiesa di San Siro.
La sua eredità sul territorio si manifesta ancora oggi nella chiesa e nel convento di Bosco Marengo e nella memoria conservata all’interno dell’Ospedale, dove ritratti e busti lo ricordano come benefattore e fondatore. Con l’inaugurazione di questa statua, collocata simbolicamente nella piazza posta di fronte al nosocomio, si vuole rafforzare il legame tra la comunità e una figura che ha saputo coniugare autorità e carità, austerità e attenzione per la salute pubblica.
Al termine della cerimonia inaugurale, sarà celebrata una Santa Messa nella chiesa dei Santi Antonio e Biagio dell’Ospedale, presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.