1

LE COLLEZIONI D’ARTE DI PALATIUM VETUS CHIUSE PER UNA BREVE PAUSA NATALIZIA

Alessandria, 19 dicembre 2022 – Le collezioni d’arte di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in piazza della Libertà 28, chiudono per una breve pausa natalizia da sabato 24 dicembre 2022 a venerdì 6 gennaio 2023 compresi.

Saranno sospese anche le visite guidate e i laboratori didattici che hanno richiamato, le une, un pubblico particolarmente attento e cospicuo e gli altri, un considerevole numero di alunni provenienti dalle scuole di tutta la provincia.

L’interesse del polo culturale creato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e messo a disposizione della comunità, con aperture nel weekend, si propone di contribuire al rilancio turistico, culturale ed economico dell’alessandrino in sinergia con le iniziative promosse dagli enti pubblici e dalle associazioni di categoria.

Notevole successo ha riscosso, in questi ultimi mesi, l’esposizione dell’”Ascensione” di Francesco Crivelli, un’opera di grande pregio, commissionata per la città di Alessandria, di cui si erano perse le tracce fino al recente ritrovamento e all’acquisizione da parte della Fondazione.

A fare da corollario all’opera, la mostra “Paesaggi e architetture”, inaugurata nel novembre scorso, con dipinti, in gran parte inediti, di artisti tra cui Migliara, Pellizza da Volpedo e Barabino, che i visitatori possono ammirare nella parte temporanea della Quadreria al piano terreno del Broletto di Palatium Vetus.

Un patrimonio che sarà nuovamente aperto al pubblico dopo l’Epifania, secondo il seguente orario:

Sabato e domenica    9-13     15-19

Informazioni e prenotazioni: didattica.fondazionecral@gmail.comtel. 347.8095172