“Opere della Collezione. Le Contemporanee” a Palatium Vetus dal 23 aprile.

Alessandria, 14 aprile – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria rinnova l’allestimento della Quadreria e presenta, per la prima volta, al pubblico in un unico percorso le sue opere di arte contemporanea.

L’esposizione “Opere della Collezione. Le Contemporanee” si propone lo scopo, già perseguito in occasione delle mostre precedenti (Oro Perle e Luce nel Rinascimento piemontese, Carrà140, Marengo e il suo tempo e la stanza dedicata a Guglielmo Caccia detto il Moncalvo) di far conoscere ai visitatori una serie di opere che non sono mai state fruibili al pubblico perché collocate negli uffici o custodite nei caveaux della Fondazione stessa.

Suddivise in ordine temporale, partendo dagli anni Duemila e andando a ritroso nel Novecento, si trovano, distribuite in ambienti paralleli e speculari, opere di artisti che per diverse ragioni sono stati importanti per Alessandria: Sandro Chia di cui la città conserva il monumento a Gagliaudo, Aldo Mondino, Marco Nereo Rotelli, fino ad arrivare a Mario Schifano e a Le Corbusier.

L’esposizione si snoda in un percorso di colori, tecniche, supporti e materiali diversi (olio, acrilici, collage, polimaterici, neon) che dialogano fra loro attraverso affinità e diversità stilistiche.

In questo nuovo allestimento, dove la pittura figurativa si affianca all’informale astratta, sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi.

Il 23 aprile e 24 aprile sono previste visite guidate gratuite e la presentazione della nuova esposizione alle ore 11 e alle ore 16.

Orario della mostra:

sabato e domenica

9:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

Per info: tel. 347 809.51.72; mail: didattica.fondazionecral@gmail.com