Voyager alla ricerca della verità sulla leggenda di Aleramo

La leggenda di Aleramo sarà protagonista di Voyager, la nota trasmissione di Rai Due che andrà in onda lunedì 26 marzo prossimo alle 21.

L’iniziativa rientra nell’accordo Rai – Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sottoscritto per il 2010/2011 e rinnovato anche per il 2011/2012, con l’obiettivo di promuovere, a livello nazionale ed internazionale, la valorizzazione del nostro Monferrato.

La nuova struttura del programma prevede la messa in onda alcuni  reportage  nel corso dei quali si cerca di svelare i segreti della scienza, i misteri sulle origini dell’uomo e, come in questo caso, la verità nella leggenda.

Il conduttore, Roberto Giacobbo, è rimasto colpito dalla particolarità della leggenda secondo cui Aleramo, vissuto nel X secolo, avrebbe circoscritto i confini del Marchesato del Monferrato percorrendo a cavallo oltre quattrocento chilometri, in tre giorni e tre notti, nel territorio compreso tra il fiume Tanaro ed il Mar Ligure.

Con la consulenza di associazioni e circoli culturali attivi sul territorio, la Rai ha ricostruito i passaggi salienti della vita leggendaria del marchese, ciclicamente ripresa dalla storia e dalla letteratura, fino all’interesse mostrato da poeti come Giosué Carducci e Giovanni Pascoli.

Le telecamere di Rai Due hanno girato in esterno presso l’abbazia di Santa Giustina di Sezzadio, il castello di Gabiano, sulle colline tra Acqui Terme, Bistagno e Spigno, nella chiesa del castello di Carpeneto e nella chiesa di Grazzano Badoglio dove Aleramo sarebbe sepolto.

Il programma segue quello trasmesso da Voyager, nell’ottobre dello scorso anno, e dedicato alle origini monferrine di Cristoforo Colombo con un ampio excursus su storia, natura e tradizioni del nostro territorio.