La grande varietà ed il patrimonio storico, culturale ed architettonico conservato nelle numerose parrocchie sparse sul territorio alessandrino, ha reso prioritario, tra gli obiettivi della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, sostenere gli interventi volti alla conservazione ed alla valorizzazione di questi edifici, ricchi di storia, di bellezze, ma spesso delicate in quanto già aggravate da situazioni di degrado, corrosione, indebolimento strutturale.

Proprio per questo si rendono spesso necessari lavori straordinari e molto impegnativi, volti al recupero ed alla messa in sicurezza delle parrocchie che restano punti di riferimento e di aggregazione per le comunità locali.

Tra i numerosi interventi sostenuti dal nostro ente, ricordiamo i lavori di recupero per la messa in sicurezza della struttura muraria della Parrocchia dei Santi Vittore e Corona di Grazzano Badoglio. In questo caso, infatti, a seguito di intensi eventi meteorici del novembre 2019, si è verificato il crollo parziale del cunicolo sottostante il chiostro della chiesa parrocchiale, con la formazione di una voragine che ha impedito la fruibilità del sito sovrastante per manifestazioni culturali, musicali e religiose.

La chiesa, che sorge nel punto più alto di Grazzano, fu fondata nel 961 da Aleramo, primo conte del monferrato e marchese della marca di liguria occidentale e tuttora ne conserva le spoglie. Elevato nel corso dei secoli al rango di abbazia, l’edificio si completa con un pregevole chostro di stampo benedettino. Il passaggio del cunicolo è inoltre rilevante in sé in quanto riflette le tecniche costruttive degli altri ambienti interrati (cantine e “infernot”) realizzati in muratura di mattoni pieni in tufo tipici del luogo e recentemente riconosciuti “patrimonio dell’umanità unesco”. Il ripristino dell’edificio è stato pertanto particolarmente complesso e molto apprezzato dalla comunità, che ora dispone nuovamente di un edificio di culto per lo svolgimento delle attività.

Altrettanto urgenti i restauri dedicati alla Parrocchia di Nostra Signora di Fatima di Litta Parodi, per restauro, adeguamento funzionale, ripristino e risanamento conservativo della struttura, con il rispristino del tetto e l’adeguamento dell’impianto di riscaldamento.