Festivalenza Jazz e Blues è il titolo della rassegna di quattro concerti con cui l’Associazione Amici del Jazz di Valenza si presenta al pubblico sul palco del Sociale di Valenza.

Il primo appuntamento, venerdì 28 settembre, avrà come protagonista la BIG BAND VALENZA rinforzata da alcuni eccezionali solisti, espressione dell’elite del Jazz italiano, come FELICE RAGGIO tromba e flicorno, CLAUDIO CAPURRO sax contralto, LUCA BEGONIA  e STEFANO CALCAGNO trombone, GIGI DI GREGORIO  sax tenore e arrangiamenti.

Venerdì  12 ottobre sarà ospite dell’Associazione il tenor sassofonista CARLO ATTI,  uno dei più importanti  successori di GIANNI BASSO.  Le sue notevoli qualità musicali lo hanno portato ad esibirsi anche nella patria del  Jazz, gli Stati Uniti, con grande successo.
FABRIZIO BOSSO,  l’eccellenza mondiale della tromba e flicorno, dedicherà il concerto di venerdì 26 ottobre alla musica “”Black””, spiritual, blues e gospel, accompagnato da un eccezionale  virtuoso dell’organo Hammond,  ALBERTO MARSICO, e dal batterista  ALESSANDRO MINETTO.

Quarto concerto venerdì 9 novembre con il Quartetto MAGGIORA-MANDARINI.  PAOLO MAGGIORA     pianista, un valenzano doc, nato nel  ’73, che dopo gli studi giovanili del pianoforte e le prime formazioni musicali, ha partecipato ad alcuni gruppi orchestrali.
Una quinta manifestazione musicale, a coronamento del  Festival,  sarà un evento nel quale un grande musicista jazz riceverà il “”PREMIO ALLA CARRIERA””come riconoscimento  della sua attività nel mondo.

Il Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Valenza, il Teatro Regionale Alessandrino, Chiaragas e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione CRT che da anni sostengono fortemente le iniziative musicali della nostra Associazione.