“Aperto per cultura” ritorna di Alessandria dopo due anni di pausa forzata e trova ampia collaborazione da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria che ha sempre dimostrato grande sensibilità nei confronti di tutte le iniziative tese a rilanciare il tessuto culturale e socio-economico della nostra città e della nostra provincia.

La sinergia con la Fondazione sarà basata essenzialmente sul piano culturale e prevede un’apertura notturna straordinaria di Palatium Vetus, sede dell’Ente, dove saranno organizzate visite guidate allo storico edificio, alla ghiacciaia, all’area museale e alla mostra “Le contemporanee” allestita al piano terreno del “broletto”.

Non solo. Il cortile del Palazzo si trasformerà in palcoscenico e ospiterà una rappresentazione, l’”Aiace” di Sofocle, a cura dell’Istituto Nazionale Dramma Antico.

Un evento particolarmente suggestivo sullo sfondo dello storico “broletto”, sede del primo comune di Alessandria e coevo alla fondazione della città.

Il ricco programma di eventi e il coinvolgimento di decine di operatori economici e culturali completerà il quadro della serata che ci auguriamo riscuota l’interesse dei cittadini e di tanti visitatori provenienti da altre città e regioni limitrofe.

Tutto il programma culturale ed enogastronomico dell’edizione 2022 di Aperto per Cultura, è consultabile
sul sito www.apertopercultura.net