Un evento ogni giorno, dal 1° al 24 dicembre, per aspettare Natale. Il format Aperto per Cultura si veste a festa e addobberà di appuntamenti la città di Alessandria e i sobborghiAXChristmas unirà spettacoli, happening, musica, enogastronomia, coinvolgendo tutti i commercianti. Il calendario e la mappa con tutti gli eventi sono disponibili anche sull’app Aperto per Cultura AXC, sia per Apple che per Android, con aggiornamenti in tempo reale sul programma e sugli orari.

AXChristmas, il Calendario dell’Avvento che anima la città di Alessandria, nasce da un’idea di Confcommercio Alessandria con il contributo, tra gli altri, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Di seguito il PROGRAMMA:

Sabato 18 dicembre, dalle 17, Fotocommercio – Caccia al tesoro in via San Lorenzo 42 ad Alessandria. Una suggestiva caccia al tesoro a passeggio tra le Botteghe Storiche del commercio cittadino. Ogni partecipante avrà un elenco di fotografie con dettagli architettonici da trovare e scoprire. L’evento è organizzato da Visioni_47 e per partecipare la prenotazione è obbligatoria al n. 351 7777268.

Domenica 19 dicembre, dalle 17 alle 19, Christmas present juke box – Trio Stream of all’interno del cortile in via Dei Martiri 9 ad Alessandria. Lo spettacolo, organizzato da ASM Costruire Insieme, prevede storici canti della tradizione e grandi classici del pop rivisitati in una chiave di continuità originale dal Trio Stream of: un condensato di impressioni che si muove fra le più conosciute musiche incantate, con l’aiuto di micro-letture sceniche. La prenotazione all’evento è obbligatoria al n. 351 7777268.

Lunedì 20 dicembre, alle 17, Un Selfie con Gelindo in via Vochieri 46L’Associazione Cattolica San Francesco d’Assisi porta il personaggio più tradizionale del Natale alessandrino, il Gelindo dei Frati, a passeggio tra le vie della città per scattare selfie con tutti gli alessandrini, aspettando la Businà del 25 dicembre. Simpatiche cornici Selfie accompagneranno Gelindo per permettere a passanti e curiosi di scattarsi una foto ricordo per le vie del centro vestito a festa.

Martedì 21 dicembre, alle 17.30Attrici senza cornice – Monologhi comici davanti a una tela in Corso Roma ad Alessandria. Visioni_47 in collaborazione con I Pochi presenta Attrici senza cornice, performance con la regia e la guida di Fabio Martinello e le opere di Susana Beatriz Remotti. Una mostra di quadri a cielo aperto con le incursioni di “vivaci” visitatori interpretati dalle allieve della scuola dei Pochi di Alessandria.

Mercoledì 22 dicembre, dalle 17.30Vetrina Sonora in via Migliara 27 ad Alessandria. Suggestivo concerto all’interno di un negozio sfitto del centro. La musica del trio di clarinetti Miller’s, Elena Vergnasco, Gianni Robotti e Alessandro Gianola, che racconta le scene di alcuni film della storia del cinema.

Giovedì 23 dicembre, dalle 17, Festival Urbano di Gastronomia Alessandrina in via Savona ad Alessandria. Il Gruppo Giovani imprenditori della provincia di Alessandria – Micidiale organizza la prima edizione del festival di gastronomia che riunisce le specialità culinarie alessandrine, dal Monferrato alle Terre Derthona. Saranno presenti piccoli produttori virtuosi che si uniscono ai negozi della via per creare rete e scambio ed un un mercato enogastronomico con cibo di strada della tradizione. Arricchisce il programma il live painting di biglietti natalizi con l’illustratrice Federica Salvaggio, un coro con repertorio natalizio e lo spettacolo teatrale “Buon Natale Signor Scrooge” della compagnia Intro/Estro- Teatro della Iuta con repliche alle 18.30 e alle 20.30 nell’area antistante al Teatro Comunale.

Venerdì 24 dicembre, dalle 17,  Buon Natale, Alessandria! in via San Giacomo della Vittoria ad Alessandria gli auguri  con le autorità cittadine e con i vincitori del contest Natale in Vetrina.