n.48 del 23/06/2021 – Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Programma Europa Creativa (CREA) – Bando “CREATIVE INNOVATION LAB”

Obiettivi e contesto di riferimento

Il programma Europa Creativa finanzia azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei.

Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Tali finalità sono perseguite attraverso i seguenti obiettivi specifici:

  • rafforzare la cooperazione artistica e culturale a livello europeo, al fine di sostenere la creazione di opere europee e rafforzare le dimensioni economica, sociale, l’innovazione e la mobilità nei settori culturali e creativi europei (sezione CULTURA);
  • promuovere la competitività, la cooperazione, l’innovazione e la sostenibilità, anche attraverso la mobilità nel settore audiovisivo europeo (sezione MEDIA);
  • promuovere la cooperazione politica e le azioni innovative a sostegno del programma, promuovere un ambiente mediatico diversificato, indipendente e pluralistico e l’alfabetizzazione mediatica, favorendo in tal modo la libertà di espressione artistica, il dialogo interculturale e l’inclusione sociale (sezione CROSS SECTORAL).

Il Bando CREA-CROSS-2021-INNOVLAB stimola i professionisti di diversi settori culturali e creativi a progettare e testare soluzioni digitali innovative con un potenziale impatto positivo a lungo termine su più settori culturali e creativi.

Interventi ammissibili al finanziamento

Il Creative Innovation Lab faciliterà l’implementazione di soluzioni innovative (es. strumenti, modelli e metodologie) applicabili al settore audiovisivo e almeno ad un altro settore creativo e/o culturale.

Le soluzioni dovrebbero essere facilmente replicabili e avere un elevato potenziale di penetrazione nel mercato. Il progetto non deve necessariamente essere immediatamente applicabile al settore audiovisivo, ma potrebbe essere facilmente replicabile in questo settore.

Oltre agli obiettivi generali, viene adottato anche un approccio tematico per garantire che vengano premiati i progetti che mirano agli obiettivi politici di Europa Creativa. Per il primo anno del Creative Innovation Lab, i due temi che saranno specificamente trattati sono il greening nei settori creativi e culturali, nonché gli strumenti educativi innovativi che utilizzano la creatività e i settori creativi per affrontare temi sociali rilevanti come la disinformazione.

Le attività oggetto di finanziamento potranno essere: progettazione, sviluppo e sperimentazione di strumenti, modelli e soluzioni innovativi applicabili nel settore audiovisivo e in altri settori culturali e creativi. Le attività mirano a sostenere la competitività, la cooperazione, la circolazione, la visibilità, la disponibilità, la diversità e l’aumento della partecipazione del pubblico in tutti i settori. Tali attività devono assicurare un elevato potenziale di replicabilità nei settori audiovisivo e in altri settori culturali e creativi.

Risorse finanziarie

Il budget disponibile è di Euro 6.320.000,00

Soggetti beneficiari

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 soggetti beneficiari (con un coinvolgimento di almeno 2 paesi diversi che partecipano al programma Europa Creativa). Il consorzio deve presentare una vasta gamma di competenze in diversi settori culturali e creativi, compreso l’audiovisivo.

Scadenza

Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 5 ottobre 2021.

Link

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/crea-cross-2021-innovlab;callCode=null;freeTextSearchKeyword=development;matchWholeText=true;typeCodes=1,2;statusCodes=31094501,31094502,31094503;programmePeriod=null;programCcm2Id=null;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;destination=null;missi=

Per info

LAMORO Agenzia di sviluppo

Via Leopardi, 4 – 14100 Asti

Tel. 0141 532516

E-mail: info@lamoro.it

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA Segreteria di Presidenza-p.zza Libertà, 28 – 15121 Alessandria – Tel. 0131 294207/04 –

E-mail: presidenza@fondazionecralessandria.it