Alessandria, 21 novembre 2022 – Al via la quindicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia “Città di Acqui Terme” – Premio e Festival promossa dall’Associazione Archicultura.

Come per le recenti edizioni, il Concorso si articola in due momenti distinti ma complementari, in dialogo costante tra loro, per offrire un’esperienza culturale ampia e di qualità, che incentivi l’espressione poetica e permetta l’approfondimento di tematiche sociali pregnanti e della cultura del territorio: il Premio di Poesia e il Festival culturale.

Il Premio di Poesia si articola in sei sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della scuola Primaria, della Secondaria di I grado e della Secondaria di II grado, una dedicata agli adulti, una a tema e una al libro edito.

“Il Premio è aperto a poeti di ogni età, in modo da favorire e incentivare l’accostarsi alla scrittura anche da parte dei più piccoli. Il Premio di anno in anno, ha visto un costante aumento del numero dei partecipanti, di diversa provenienza, italiani e non solo”, afferma Serena Panaro, presidente di Archicultura, che sottolinea “Da sempre abbiamo voluto giurie di qualità che valutassero in modo imparziale le opere che vengono inviate. Proprio per questo il poeta Maurizio Cucchi e i professori Ferruccio Bianchi e Alberto Sinigaglia, giornalista de La Stampa, sono presidenti di sezione.”

“Il Concorso internazionale di poesia Città di Acqui Terme festeggia quest’anno i tre lustri di vita – dichiara il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano -, un traguardo importante che ha sempre fatto registrare la presenza della Fondazione al fianco della encomiabile Associazione Archicultura. Un sodalizio collaudato, tanto che l’iniziativa è stata inserita a pieno titolo tra i progetti propri dell’Ente per il livello culturale raggiunto, per la promozione turistica del territorio costantemente perseguita, per la capacità di rinnovarsi dimostrata nel corso degli anni, senza alcuna soluzione di continuità. Un sincero augurio di buon lavoro agli organizzatori con l’auspicio che il tema della diversità sia foriero di ispirazione per i cultori della poesia”.

Le opere dovranno essere inviate entro il 17 marzo 2023 presso Associazione Archicultura – Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL). Le specifiche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/61127267413 e sul sito web www.associazionearchicultura.it

Le giornate di premiazione, che si svolgeranno nei giorni 8-10 settembre 2023, saranno animate dalla premiazione dei poeti e dalle numerose iniziative del festival culturale, secondo la formula rinnovata durante l’ultima edizione del Concorso e che ha coinvolto il tessuto cittadino e le aree limitrofe ad Acqui Terme. Una formula ideata per far sì che il Concorso diventi davvero un evento del territorio. A questo riguardo sono state avviate collaborazioni con altre realtà culturali e scolastiche acquesi, del Monferrato e delle Langhe.

Il tema guida dell’edizione 2023 sarà la Diversità, declinata in tutte le sue accezioni.

L’iniziativa è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, dall’Istituto Nazionale dei Tributaristi e patrocinato da Wikipoesia, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Acqui Terme e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Collaborano con il Concorso la Fondazione Pavese e il Premio Guido Gozzano-Augusto Monti. Radiogold è mediapartner dell’evento.

*****

ARCHICULTURA – Nata nel 2008 per iniziativa di alcuni studenti di Acqui Terme (Alessandria), Archicultura è un’associazione che promuove la diffusione della cultura e delle arti attraverso un ampio spettro di attività, quali conferenze, incontri con artisti e letterati, presentazioni di libri, serate musicali e allestimento di mostre.

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, Archicultura ha lanciato una sfida: è possibile dire qualcosa su Dante in soli 30 secondi? Di qui l’invito, che sta incontrando una larga adesione da studenti e adulti, di inviare un video di durata non superiore ai 30 secondi, che tratti un aspetto di Dante e della sua poesia in modo originale… Può essere una lettura, un’interpretazione, una riflessione, un ballo… senza porre limiti alla fantasia! I video vanno inviati su WhatsApp al numero 3516035997 e i migliori sono stati pubblicati sui canali social di Archicultura (Facebook, Instagram, WhatsApp), uno ogni giorno fino al 31 dicembre 2021.

Da 13 anni organizza il Concorso Internazionale di Poesia “Città di Acqui Terme”, che si articola in sei sezioni, di cui tre distinte per fasce d’età corrispondenti ai segmenti della Scuola Primaria, della Secondaria di I Grado e della Secondaria di II Grado, una dedicata agli adulti, una a tema e una al libro edito. La cerimonia di premiazione che si tiene ad Acqui Terme il primo fine settimana di settembre, è accompagnata da numerose iniziative culturali, tra cui il conferimento del Premio alla carriera “Città di Acqui Terme” a personalità di spicco del panorama letterario e il festival culturale che dal 2016 raccoglie la partecipazione di case editrici, giornalisti e poeti.

ASSOCIAZIONE ARCHICULTURA:

casella postale n. 78, 15011 Acqui Terme (AL)

tel.: 351-6035997 (solo ore pomeridiane)

e-mail: archicultura@gmail.com

www.associazionearchicultura.it