Alessandria, 26  ottobre 2023ASEAN DESIGN 2023, l’evento di promozione dell’artigianato orafo sui mercati orientali potrebbe diventare un appuntamento fisso annuale. È quanto emerge in considerazione dell’interesse riscosso dall’iniziativa e dei primi positivi contatti commerciali stabiliti dagli espositori con i mercati dell’Estremo Oriente.

Gli organizzatori, in particolare CLUBASIA e gli enti che hanno collaborato alla buona riuscita della rassegna – la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Fondazione CRT, la Camera di Commercio di Alessandria/Asti e la Camera di Commercio di Torino, la CNA di Torino e Federmoda – stanno, infatti, valutando la possibilità di ripetere l’iniziativa anche il prossimo anno ampliando il numero dei partecipanti soprattutto tra gli artigiani orafi valenzani.

La rassegna, allestita a Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha visto la presenza di 24 espositori tra orafi valenzani e artigiani torinesi, alcuni dei quali specializzati anche nel settore dell’abbigliamento.

I visitatori sono stati parecchie centinaia, tra cui 160 studenti del Liceo Artistico dell’Istituto “Benvenuto Cellini” di Valenza e complessivamente una decina di insegnanti per i quali sono state organizzate visite guidate pomeridiane alla presenza del curatore della mostra, professor Luciano Orsini. Alcuni oggetti preziosi disegnati dagli alunni dell’Istituto sono stati esposti in mostra accanto alle opere di alta gioielleria degli artigiani valenzani.

Una grande soddisfazione per questi giovani artisti che hanno visto riconosciuto il loro impegno, la loro fantasia e la loro manualità e un bilancio estremamente positivo sia per gli espositori sia per gli organizzatori.