Visto il successo delle attività didattiche presentate alle scuole negli anni passati, la Fondazione ritiene importante consolidare un percorso costruttivo, riproponendo nuovi laboratori e visite guidate, con la consapevolezza che questi possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia a livello locale che nazionale. I laboratori sono disponibili per le scuole della provincia alessandrina, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado: laboratori, materiali didattici e visita guidata sono completamente gratuiti e offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Visto il successo e le numerose presenze delle scuole ai laboratori, è prevista la nuova proposta didattica anche per l’anno 2021.

Le visite guidate ed i laboratori sono adattabili alle esigenze delle classi e hanno una durata di un’ora e mezza o due ore a seconda della necessità degli insegnanti.

Come per il 2020, le visite e le proposte laboratoriali considereranno anche la “Ghiacciaia” e il Broletto del Palazzo.