Nel corso del 2021 si sono avviati interessanti rapporti di collaborazione, siglati con convenzioni che ne definivano obiettivi, tempi, modalità di realizzazione e risorse, con i principali attori istituzionali dei territori, operanti nei settori di competenza della Fondazione.

Si tratta di istituzioni prestigiose con consolidati rapporti con la Fondazione con i quali si è convenuto di rendere più solida e strutturale la collaborazione instaurando un rapporto di comune progettualità e si è sperimentata positivamente la capacità di costruire alleanze.

La Fondazione promuove così la collaborazione, all’interno della comunità, tra tutte le forze che possono concorrere a produrre “beni pubblici” di alto valore e di interesse comune, sperimentando e innovando, mettendo a frutto il proprio posizionamento unico all’interno della comunità, per potenziarne l’efficacia di intervento.

Con il progetto proprio F.A.R.E., la Fondazione intende svolgere queste attività con una prospettiva strategica, selezionando le priorità di intervento coerenti coi propri obiettivi e mettendo a disposizione risorse, esperienza e capacità ideativa.