IN PROGRAMMAZIONE

INQUADRAMENTO DELL’INIZIATIVA

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con il supporto operativo di Cultura e Sviluppo e LAMORO, con l’intento di portare avanti una strategia comune di sostegno allo sviluppo territoriale e ottimizzare la messa a terra di opportunità di finanziamento sostenute dal PNRR e dalla Programmazione Europea, intende supportare le pubbliche amministrazioni della provincia di Alessandria nello sviluppo di progettualità per lo sviluppo locale.

Con il progetto “Grandi Bandi” la Fondazione vuole, infatti, mettere a disposizione degli Enti beneficiari risorse e competenze a sostegno delle attività di progettazione per aiutare la predisposizione di quanto necessario alla candidatura di progetti per lo sviluppo locale a ulteriori opportunità di finanziamento, tra cui quelle previste dal PNRR e dall’euro programmazione, oltre che risorse provenienti da bandistica (pubblica/privata).

FINALITÀ
La Fondazione, attraverso il progetto “Grandi Bandi” e il supporto dei partner operativi, intende sostenere lo sviluppo di progetti rilevanti per il territorio provinciale, al fine di facilitare l’accesso a ulteriori fondi utili per la messa a terra delle proposte, massimizzando le opportunità di finanziamento a cui gli enti riescono ad accedere e promuovendo, di conseguenza, lo sviluppo economico complessivo del territorio e del suo capitale sociale.

La Fondazione si impegna a:

• fornire un supporto ai beneficiari dell’Avviso, ed in particolar modo alle Amministrazioni pubbliche locali, per la predisposizione di progetti di fattibilità tecnico-economica (la c.d. “progettazione preliminare”) e/o di progettazione definitiva o esecutiva delle opere da candidare a successive opportunità di sostegno economico;
  • sostenere la ricerca di ulteriori opportunità bandistiche e agevolare l’accesso alle relative procedure, finalizzate alla candidatura dei progetti sviluppati, aumentandone le possibilità di realizzazione, le relative potenzialità di cambiamento e gli impatti;
  • supportare il capacity building, ovvero l’aumento delle competenze e conoscenze di progettazione della Pubblica Amministrazione, stimolando altresì la costruzione di partnership tra enti territoriali, con la costituzione di “ponti” tra contesti che presentano esigenze ed aspirazioni complementari (economie di scala);
  • generare nel territorio di riferimento un ecosistema progettuale efficiente ed efficace in grado di rispondere attivamente a plurime opportunità di finanziamento e sostegno allo sviluppo territoriale all’interno delle linee PNRR, che possa perdurare nel tempo per intercettare ulteriori risorse in modo sempre più sistemico e strutturato.

AMBITO TERRITORIALE

Le attività, gli eventi o le iniziative presentati dovranno essere realizzati prevalentemente nella provincia di Alessandria.

ENTI AMMISSIBILI

A beneficiare dell’Avviso saranno in particolare i Comuni attivi nella programmazione territoriale.
Sarà riservata particolare attenzione alle Pubbliche Amministrazioni di piccole dimensioni che, per ragioni organizzative, presentano maggiori difficoltà a sviluppare quelle competenze progettuali indispensabili per poter cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dai grandi bandi messi loro a disposizione per agevolare lo sviluppo del territorio. Sono, altresì, ammesse e valorizzate candidature multiple in qualità di partner, anche nella forma di collaborazione di più Comuni.

Rendicontare un bando

HELP DESK
Assistenza relativa alle problematiche tecniche per la compilazione della modulistica online riferita a bandi e contributi:
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00