n.84 del 22/04/2022 – Bando Regione Piemonte per il finanziamento dei corsi IFTS, Anno 2022.

Il finanziamento dei Percorsi di IFTS, nell’ambito della Formazione Tecnica Superiore, rappresenta una delle priorità d’intervento del nuovo quadro regolamentare in via di definizione per la programmazione del Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) per il periodo 2021/2027.

Gli IFTS sono percorsi post-diploma connotati da una dimensione di specializzazione più mirata, direttamente riferita – in termini di sviluppo orizzontale – ai tecnici del livello secondario. Sono progettati e realizzati da partenariati composti da Istituti scolastici autonomi di II grado, Enti di formazione professionale accreditati, Università e Imprese e formano tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

Gli IFTS si rivolgono a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.

AZIONI FINANZIABILI

La Regione Piemonte intende attuare percorsi di IFTS che consentano di rispondere a diverse e specifiche esigenze espresse dai sistemi produttivi locali finanziando percorsi le cui figure/profili professionali dovranno evidenziare, al fine di garantire un effettivo ed elevato livello di occupabilità, una chiara e definita domanda da parte delle imprese del settore economico produttivo di riferimento, riferiti agli standard minimi IFTS adottati dalla Conferenza Unificata e definiti nei documenti approvati a livello nazionale (decreto 7 febbraio 2013 recante “la definizione dei percorsi di specializzazione tecnica superiore di cui al capo II del Decreto 25 gennaio 2008) e recepiti a livello regionale (Cfr standard formativi regionali, ai sensi della DGR n. 152 – 3672 del 2/08/2006 e relativo Repertorio delle qualificazioni e degli standard formativi della Regione Piemonte).

I percorsi IFTS devono essere progettati e organizzati in relazione all’esigenza di:

ENTI AMMISSIBILI

ATS costituite ai sensi dell’art. 69 della Legge n. 144/99. I percorsi dell’IFTS debbono essere presentati da raggruppamenti (Associazioni Temporanee di Scopo – ATS) composti da soggetti appartenenti ai sistemi dell’istruzione, dell’istruzione e formazione professionale, della formazione professionale, dell’università e del lavoro.

RISORSE DISPONIBILI

La misura dispone di una dotazione finanziaria pari a € 2.560.000,00, di cui:

Il contributo massimo destinato a ciascun percorso IFTS potrà ammontare a massimo € 128.000,00.

SCADENZA

Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 21/04/2022 e fino alle ore 16.00 del giorno 25/05/2022

LINK

Per info