La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha accolto la richiesta, da parte dell’Associazione “Silenziosi Operai della Croce di Casale Monferrato”, per contribuire all’organizzazione delle celebrazioni in programma per il decennale di beatificazione di Monsignor Luigi Novarese.

Un primo importante appuntamento si si svolgerà il 12 maggio nel duomo di Casale Monferrato, dove confluiranno numerosi credenti e membri di diverse congregazioni religiose, particolarmente sensibili al carisma ed alla memoria del Padre fondatore dell’associazione casalese, che attualmente conta diversi centri in tutto il Nord Italia.

La cerimonia sarà inoltre presieduta dal Presidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana), Cardinale Matteo Maria Zuppi.

Seguiranno altre iniziative, tra cui una mostra itinerante, che ripercorrerà la vita dell’“apostolo degli ammalati”, come lo definì san Giovanni Paolo II, che nacque a Casale Monferrato il 29 luglio 1914 e morì a Rocca Priora (Roma) il 20 luglio 1984. La mostra, promossa dalla diocesi, farà tappa nelle varie Unità pastorali: attraverso 6 grandi pannelli i visitatori potranno interagire con foto, narrazione, testimonianze video, parole chiave per un “CruciBeato” destinati ai bambini. La mostra sarà allestita fino al 15 maggio nel chiostro della chiesa di San Domenico, poi sarà trasferita all’Istituto comprensivo Negri dal 16 al 19 maggio. Sarà quindi accolta nella chiesa del Valentino dal 17 al 25 maggio. Rimarrà in città fino a settembre con una interruzione dal 29 luglio al 15 agosto quando sarà visitabile al santuario di Crea. Successivamente raggiungerà le altre unità pastorali della diocesi.