n.46 del 03/06/2021 – Commissione Europea. Programma “Citizens, Equality, Rights and Values”. Bando per gemellaggi e reti di città.

Obiettivi e contesto di riferimento

Nel contesto del Programma Europeo “Citizens, Equality, Rights and Values (CERV)”, sono promossi due nuovi bandi finalizzati a supportare le Reti di Città e i Gemellaggi di Città.

Interventi ammissibili al finanziamento

Il bando consiste in due topic distinti:

1. Topic 1 – GEMELLAGGIO DI CITTÀ

I progetti oggetto di finanziamento dovranno insistere sulle seguenti priorità:

• sensibilizzare sulla ricchezza del contesto culturale e linguistico in Europa e promuovere la comprensione e la tolleranza reciproche;
  • sensibilizzare sull’importanza di rafforzare il processo di integrazione europea basato sulla solidarietà e sui valori comuni;
  • favorire il senso di appartenenza all’Europa promuovendo il dibattito sul futuro dell’Europa;
  • riflettere sull’impatto della pandemia sulle comunità locali, nonché sulle forme che la partecipazione civica assume durante la crisi COVID-19.

Attività finanziabili: workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, riunioni di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, raccolta di dati, sviluppo, sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

I progetti devono essere presentati da un singolo proponente. Ciascun progetto deve coinvolgere almeno 2 municipalità di 2 Paesi ammissibili, dei quali almeno 1 sia Stato membro UE, e avere durata massima di 12 mesi. Le attività devono svolgersi in uno dei Paesi coinvolti nel progetto.

Ciascun progetto può ricevere un contributo UE di massimo € 30.000.

• Topic 2 – RETI DI CITTÀ

I progetti oggetto di finanziamento dovranno insistere sulle seguenti priorità:

• promuovere la consapevolezza e sviluppare la conoscenza sui diritti di cittadinanza dell’UE;
  • promuovere la consapevolezza, sviluppare la conoscenza e condividere le migliori pratiche a livello locale riguardo ai vantaggi della diversità e a misure efficaci per combattere la discriminazione e il razzismo;
  • promuovere la consapevolezza e sviluppare la conoscenza riguardo al ruolo delle minoranze nelle società europee e il loro contributo allo sviluppo culturale;
  • promuovere la consapevolezza, sviluppare la conoscenza e condividere le migliori pratiche a livello locale sulla Carta dei diritti fondamentali dell’UE e sulla sua applicazione;

I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno 5 municipalità di 5 Paesi ammissibili, dei quali almeno 3 siano Stati membri UE, e avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi. Le attività devono svolgersi in almeno due diversi Paesi ammissibili.

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria disponibile è pari a Euro 6.945.135, così ripartiti:

• GEMELLAGGIO DI CITTÀ: Euro 2.745.135
  • RETI DI CITTÀ: Euro 4.200.000

Soggetti beneficiari

Enti pubblici o organizzazioni non-profit:

• città/comuni e/o altri livelli di autorità locali o loro comitati di gemellaggio o altre organizzazioni non-profit che rappresentano le autorità locali.

Scadenza

Le domande devono essere presentate entro il 26 Agosto 2021.

Link

Per info

LAMORO Agenzia di sviluppo

Via Leopardi, 4 – 14100 Asti