Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna, è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’attività del Marengo Museum. L’incontro ha fornito l’occasione per fare un bilancio sugli obiettivi conseguiti nel 2011 ed una presentazione delle iniziative in programma per il 2012.

La Fondazione – ha precisato Taverna – ha, da sempre, individuato Marengo come uno dei veicoli per la promozione del territorio.

Il nome Marengo è universalmente conosciuto e, da solo, rappresenta un brand che può accompagnare iniziative, prodotti, progetti.
La Fondazione ha partecipato direttamente al recupero di Villa Delavo finanziando il restauro degli affreschi e offrendo un importante contributo alla realizzazione del Museo che intende arricchire con il prestito della preziosa collezione di stampe, quadri ed editti relativi alla battaglia di Marengo che costituiranno una sezione del Museo stesso.
Marengo ed il Monferrato – ha concluso il Presidente della Fondazione – rappresentano i due punti di forza sui quali la Fondazione punta per la valorizzazione del territorio.

I visitatori hanno raggiunto la soglia delle 10.000 unità, molti dei quali alunni delle scuole dell’alessandrino e delle province limitrofe.