La provincia di Alessandria amplia i suoi confini sul piccolo schermo grazie ad un nuovo accordo, che si affianca alla convenzione sottoscritta con la RAI, raggiunto tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e le reti Mediaset.

Il nuovo progetto televisivo prevede la realizzazione di 12 puntate di “Ricette di Famiglia”,  programma di cucina e di promozione territoriale, in onda dal lunedì al sabato dalle 10.50 alle 11.30 su Retequattro, con la conduzione di Davide Mengacci e la partecipazione di Michela Coppa, in veste di inviata itinerante.

Per due settimane, la provincia di Alessandria con le sue eccellenze enogastronomiche, turistiche, artistiche paesaggistiche e tradizionali sarà protagonista della trasmissione; ogni giorno, per trenta minuti, Davide Mengacci  trasformerà una bella location monferrina in set televisivo “an plain air” dove una o più  famiglie rappresentative del territorio presenteranno e prepareranno dal vivo le proprie “ricette di famiglia” appartenenti alla tradizione culinaria locale.

In questo contesto, la cucina diventa escamotage e filo conduttore  per attirare il telespettatore e condurlo verso una narrazione più ampia volta soprattutto alla scoperta dei “tesori” della provincia stessa attraverso i “diari di viaggio”condotti da Michela Coppa.

Nel corso della settimana, la troupe di Mediaset ha effettuato i primi sopralluoghi ad Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona e si sono svolti gli incontri con i Sindaci e gli amministratori delle Comunità Montane al fine di individuare le location e le ricette da proporre al pubblico televisivo.

Le puntante saranno trasmesse a partire dal prossimo mese di maggio.

In questi giorni, sono in corso anche i sopralluoghi di Linea Verde – RAI 1 in Val Curone (San Sebastiano, Volpedo) e nel Monferrato (San Salvatore, Altavilla, Vignale Monferrato) con approfondimenti in aziende specializzate nella produzione di vino, grappa e tappi per bottiglie.

Nella foto

A sin. Gianmario Lombardi,  Confraternita del Rabaton

A dx Davide Mengacci, conduttore