Sala gremita per il convegno Alle radici di un’inimicizia di otto secoli. Alessandria e la distruzione di Casale del 1215, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, che si è svolto presso la sala conferenze del Broletto di Palatium Vetus.
E’ stato il presidente della Fondazione, Pier Angelo Taverna, a portare il saluto di benvenuto ai presenti sottolineando l’impegno dell’Ente a fornire il suo contributo allo sviluppo culturale del nostro territorio, con la consapevolezza che, purtroppo, in tempi di crisi economica globale, le prime ad essere sacrificate sono proprio le attività culturali che, invece, rappresentano un fattore determinante di crescita per le generazioni future.