PIETRO FRANCESCO GUALA I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. L’arte del ritratto.

Alessandria, 5 dicembre 2023 – Fervono i lavori nelle sale del Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria dove è in corso l’allestimento della mostra Pietro Francesco Guala (1698-1757). I ritratti degli Scarampi provenienti dal castello di Camino. L’arte del ritratto. che sarà aperta al pubblico da venerdì 8 dicembre al 29 settembre 2024.

In esposizione il ciclo di 23 ritratti di esponenti della famiglia Scarampi, realizzato nel quarto e quinto decennio del Settecento dal pittore casalese Pietro Francesco Guala (Casale Monferrato 1698 – Milano 1757), su commissione del marchese Paolo per il salone principale del proprio castello di Camino.

L’evento è promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Consulta per la valorizzazione dei beni artistici dell’Alessandrino. La realizzazione operativa è a cura di Palazzo del Governatore Srl.

Curatori della mostra sono Claudio Bertolotto, Mariateresa Cairo, Roberto Livraghi e Liliana Rey Varela.

UNA MOSTRA INEDITA

L’eccezionalità di questa rassegna è dovuta a una serie di fattori: è la prima volta in assoluto che i dipinti vengono esposti al pubblico; i ritratti rappresentano i membri della famiglia Scarampi dal XIV al XVIII secolo e il “modello” per il ritratto di un antenato vissuto qualche secolo prima venne, sovente, ricercato tra importanti contemporanei dei marchesi, oppure tra loro parenti e amici. La mostra è una delle più complete del Guala “ritrattista” e la maggior parte dei ritratti (15) è stata restaurata grazie a un delicato intervento condotto dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” che ha permesso di riportare alla luce antichi cartigli dipinti dall’artista e celati da successivi restauri. Infine, questa operazione culturale permette di valorizzare il patrimonio locale e dare risalto ad un importante ritrovamento che contribuisce all’arricchimento e alla rigenerazione dell’identità della provincia di Alessandria.

IL PITTORE

Pierfrancesco Guala si forma presso la bottega del padre Lorenzo, che rappresenta il tramite con la locale tradizione figurativa seicentesca.

I suoi ritratti, caratterizzati da uno stile realistico proprio e dall’adozione di un sistema di rappresentazione delle fisionomie e dei panneggi, con pieghe ampie e gonfie che costituiranno una vera e propria cifra stilistica della maniera matura, sono particolarmente ambiti da nobili e notabili. Questa fama lo conduce a lavorare per circa un decennio, (a partire dalla fine degli anni Trenta), alla grande galleria di antenati ritratti nel salone centrale del castello di Camino secondo un chiaro programma di celebrazione dinastica, su commissione della famiglia Scarampi.

GLI SCARAMPI

Gli Scarampi sono nobili di origine astigiana che si affermano a fine Duecento operando come banchieri e uomini d’affari tra riviera ligure, area alpina, Francia, Fiandre, Germania e penisola iberica. A partire dal terzo decennio del Trecento, acquisiscono un considerevole numero di signorie nelle colline del Piemonte meridionale e nelle terre del marchese di Monferrato. Nel 1597 il duca Vincenzo I Gonzaga, duca di Mantova e del Monferrato, attribuisce a Deodato Scarampi, già signore feudale di Camino, il titolo di conte. Nel 1722 i Savoia assegneranno poi il titolo di marchesi di Villanova e (1750) di Borgo San Martino. Nasce con tutta probabilità da questo stato di cose, l’esigenza di realizzare un progetto – sostenuto anche sul piano iconografico da un ciclo di ritratti – che celebri attraverso l’arco di quattro secoli la rilevanza che la famiglia ha saputo costruire e consolidare.

INFO

La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 dicembre 2023 al 29 settembre 2024 con ingresso e visite guidate gratuite su prenotazione.

È già possibile prenotare le visite guidate nei giorni da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre 2023 e nei weekend successivi.

Per info e prenotazioni

e-mail: didattica.fondazionecral@gmail.com

telefono 347.8095172

Informazioni e approfondimenti alle pagine Facebook @Collezioni di Palatium Vetus e @fondazionecassadirisparmiodialessandria che saranno costantemente aggiornate.

Pagine Facebook

@Collezioni di Palatium Vetus