Danza, Musica e Parola nelle terre del Monferrato – XXXVIII Festival Internazionale di Danza ad ACQUI TERME dall’8 al 31 LUGLIO

“Il ritorno della danza internazionale sul palcoscenico di Acqui Terme è un importante segnale di ripresa dell’attività culturale nella città termale, fortemente penalizzata dal lungo periodo di lockdown che ha indotto gli organizzatori di eventi a rivedere programmi e annullare spettacoli – dichiara il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano. – La decisione di rendere il programma itinerante consentirà di valorizzare angoli particolarmente suggestivi della città, come il percorso degli archi romani o il chiostro del duomo, e di intrecciare la danza con l’arte del “Simposio di scultura”. Una tradizione ormai consolidata che si affianca alle numerose iniziative culturali di successo che Acqui Terme ospita da decenni anche nel campo della letteratura, della poesia, della tutela dell’ambiente che hanno sempre trovato nella Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria un partner attento e convinto.”

Nato negli anni 80, attorno alla figura di Loredana Furno che ne è tuttora direttrice artistica, fin dalla fondazione ha rappresentato a livello nazionale una delle eccellenze coreutiche del territorio piemontese. Oggi il Cartellone di “BEinSIDE” è allineato alle più attuali tendenze dello spettacolo dal vivo in Italia nel campo della danza, senza escludere le performance interdisciplinari, che testimoniano la contaminazione tra i vari generi.

Segnaliamo in particolare 2 spettacoli di questa edizione, vincitori di importanti premi:

– Beast Without Beauty di C&C Company – Vincitore ACT DURI ACT Festival, Prospettiva Danza Teatro ’17, Direzioni Altre 2018, CrashTest Festival 2018.Menzione Speciale Bando Residenze Coreografie Lavanderia a Vapore ’18-’19 Selezione Progetto Komm-Tanz ’17-’18 Compagnia Abbondanza/Bertoni, Essere Creativo ’18 Hangarfest/ AMAT, Visionari Kilowatt Festival 2018

– Romanza, Le Jardin di TWAIN – Primo Premio alla Miglior Coreografia – CortoinDanza 2011 – T.Off – Cagliari – Selezione Visionari Kilowatt Festival 2013

Il Cartellone del Festival per il 2021 ospiterà 12 diverse formazioni professionali con 14 spettacoli e una serata dedicata alla creatività giovanile: “Vivere di Danza” che ospita solisti e gruppi emergenti giunti ad Acqui per aggiornarsi e perfezionarsi durante lo Stage Internazionale di Danza che completa e arricchisce la manifestazione.

Il Festival si svolge ad Acqui Terme dall’8 al 31 luglio 2021,coinvolgendo più location venendo così a creare un festival diffuso, nei più significativi luoghi della città. Appuntamento clou del Festival è, da sempre il Premio Acqui Danza, assegnato dal 1984 dalla Direzione artistica del Festival e dalla Pubblica Amministrazione di Acqui Terme: la serata di consegna del Premio 2021 avverrà la sera di venerdì 18 luglio,

Completa la manifestazione lo “Stage Internazionale di Danza”, dal 5 al 18 luglio, due settimane piene di divertente e istruttiva vacanza studio, che vedranno i ragazzi ospiti dei grandi spazi del Palazzo dei Congressi della città, con insegnanti di fama internazionale.