Si arricchisce l’organico della Protezione civile con 22 nuovi volontari che entreranno a far parte del Gruppo provinciale, uno dei primi nati in Piemonte, e che saranno suddivisi in due unità operative: gli addetti alla sala operativa e i reporter digitali volontari.

A loro sono state consegnate le nuove divise, acquistate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, durante la cerimonia nella sala del Consiglio provinciale. «L’Ente ha sempre investito nel potenziamento del ruolo del volontario della Protezione civile, con la formazione e l’aggiornamento», commenta il presidente della Provincia, Enrico Bussalino. Un’importanza dei volontari che è cresciuta negli anni e per migliorare l’efficienza e l’efficacia nell’ambito della previsione e della prevenzione, è stato lo stesso Consiglio provinciale nel 2019 a dare vita al Gruppo provinciale di Protezione civile che si è trovato poi ad affrontare l’emergenza Covid.

«I volontari ci sono sempre, in qualsiasi condizione, per tutelare noi e il territorio, quindi è doveroso che la Fondazione dia loro un aiuto», le parole del presidente Luciano Mariano.