Alessandria, 29 maggio 2023 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha acquisito due interessanti dipinti di Giovanni Migliara pittore alessandrino dell’Ottocento, vedutista e paesaggista che visse a Milano e che realizzò una serie di opere di grande impatto visivo privilegiando la veduta urbana.

Le opere, esposte al pubblico per la prima volta, si trovano nella Quadreria del Broletto di Palatium Vetus, dove è possibile ammirarle contestualmente alla mostra “Segni–materiali-fonemidedicata a Carlo Pace (Alessandria 1937-2011).

Uno dei due dipinti, realizzato ad olio su tela con una grande cornice dorata, raffigura l’Interno del Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano, firmata dall’autore e datata 1820. Il soggetto rappresenta, all’interno di un’architettura rinascimentale dominata dal soffitto a cassettoni, la visita al Santuario dell’arciduchessa Maria Beatrice d’ Este con il figlio Massimiliano. Migliara dimostra un forte interesse per gli avvenimenti pubblici e mondani milanesi dell’epoca realizzando, probabilmente anche in questo caso, opere su commissione.

L’altro dipinto di più piccole dimensioni ma molto suggestivo raffigura l’interno della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, firmato dall’autore e con cornice dorata. Insieme al Duomo, Sant’Ambrogio rimane uno dei soggetti preferiti da Giovanni Migliara che, con grande padronanza prospettica, ritrae la veduta della basilica attraverso il porticato dimostrando grande capacità esecutiva nella resa dei particolari e nell’atmosfera romantica ravvivata dai personaggi.

Siamo molto soddisfatti di questa nuova acquisizione – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Marianoche va ad affiancarsi ad altrettante opere di grande valore artistico – mi riferisco alla tavola del Defendente Ferrari e all’Ascensione di Francesco Crivelli – che la Fondazione ha recentemente acquistato nell’ottica di restituire alla città di Alessandria un patrimonio culturale di cui si erano perse le tracce. I due nuovi dipinti del Migliara entrano a far parte della collezione d’arte posseduta dalla Fondazione e sono già visibili al pubblico nella quadreria del Broletto dedicata alla sezione permanente. Si tratta di un’ulteriore occasione per visitare sia le collezioni d’arte di Palatium Vetus sia la mostra dedicata a Carlo Pace, aperta al pubblico fino all’autunno prossimo.

La mostra dedicata a Carlo Pace è stata inaugurata il 21 aprile scorso nella quadreria del Broletto dedicata alle mostre d’arte. Le opere esposte ripercorrono i momenti salienti dell’attività artistica dell’autore che ha saputo dialogare con correnti pittoriche e intellettuali diverse come l’arte informale o l’arte povera mantenendo la sua originalità. Dal segno ai materiali, per arrivare ai fonemi, i dipinti ci restituiscono un’immagine dell’artista costantemente ricca di spunti innovativi e personali. Ingresso gratuito.