DAL 7 AL 14 OTTOBRE IN PROGRAMMA CONCERTI, SPETTACOLI, CONVEGNI

Alessandria, 4 ottobre 2023 – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce anche quest’anno all’iniziativa nazionale promossa da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in collaborazione con ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa) finalizzata ad aprire al pubblico le porte degli storici palazzi che ospitano istituti di credito e fondazioni e si adegua al nuovo format: il tradizionale “Invito a palazzo” in calendario il primo week end di ottobre lascia il passo a “È Cultura”, una proposta assolutamente innovativa sia nei contenuti sia nei tempi di realizzazione.

Per un’intera settimana, dal 7 al 14 ottobre, in tutte le più prestigiose sedi bancarie italiane e ad Alessandria presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio si alterneranno eventi culturali, spettacoli, concerti, convegni.

Le porte di Palatium Vetus sono sempre aperte alla cultura di qualità – sottolinea il presidente della Fondazione, notaio Luciano Mariano per cui abbiamo immediatamente aderito a questo progetto che ci permette di fare parte di un grande piano di respiro nazionale e di collaborare con le maggiori istituzioni bancarie e fondazioni italiane nell’interesse della collettività. D’altronde, arte, attività e beni culturali è uno dei settori rilevanti della nostra Fondazione, fin dalla sua costituzione, e in tempi più recenti, abbiamo destinato ingenti risorse a due bandi rivolti a sostenere interventi nella cultura: “Musica e dintorni” e “Storia e memoria”. Per partecipare a “È Cultura” abbiamo concentrato una serie di eventi culturali nell’ambito di questa settimana con un programma molto ricco e vario, in grado di interessare varie fasce della popolazione e, in particolare, i più giovani. Nella sala Broletto si studierà Umberto Eco con gli esperti della Fondazione Palmisano; Luca Ubaldeschi, direttore de IL SECOLO XIX parlerà di attualità con Giuseppe De Bellis, direttore di SKY TG24; risuoneranno le note della fisarmonica di Gianluca Campi. Il cortile interno del Palazzo ospiterà uno spettacolo di Massimo Bagliani e la doppia performance artistica di Sara Varvello e Lele Gastini. Palatium Vetus si trasformerà in un grande palcoscenico dove il pubblico potrà visitare anche la mostra dedicata a Carlo Pace e “ASEAN DSIGN 2023”, rassegna di alta gioielleria. Sarà una concentrazione di eventi culturali, in un’unica sede, con un parterre di artisti, letterati, giornalisti che hanno accolto con entusiasmo la nostra sfida per offrire un’esperienza culturale assolutamente nuova al nostro territorio. Un grazie sincero a tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto.

Il primo appuntamento di “È Cultura” a Palatium Vetus è in programma sabato 7 ottobre ore 21 con lo spettacolo teatrale di Massimo Bagliani dal titolo “La bellezza salverà il mondo”.

Lunedì 9 ottobre ore 17, consegna del Premio giornalistico nazionale “Franco Marchiaro” preceduta dalla conversazione tra i giornalisti Luca Ubaldeschi e Giuseppe De Bellis sul tema “La TV e i nuovi linguaggi dell’informazione”.

Mercoledì 11 ottobre ore 17.30, “Classic, movie & tango music esibizione musicale del fisarmonicista Gianluca Campi che la critica ha definito “un virtuoso di prim’ordine”.

Giovedì 12 ore 9/18 e venerdì 13 ottobre ore 9/13, XXIII Biennale “Piemonte e Letteratura” dedicata a Le molte vite Umberto Eco” con testimonianze di letterati, studiosi e amici che hanno conosciuto l’illustre alessandrino.

Sabato 14 ottobre, ore 16/19, performance artistica degli artisti Sara Varvello e Emanuele Gastini sul tema dell’identità.

Contestualmente saranno visitabili anche la mostra “Segni materiali fonemi”, dedicata al grande artista del Novecento Carlo Pace e ASEAN DESIGN 2023, rassegna di gioielli di orafi valenzani e torinesi, organizzata per promuovere l’artigianato orafo sui mercati orientali.

Il programma completo di “È Cultura” è consultabile sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria www.fondazionecralessandria.it e sulla pagina Facebook  @Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Per info e visite guidate 347.8095172  – didattica.fondazionecral@gmail.com