Un bando rivolto alle Scuole superiori promosso dalla Provincia di Alessandria con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Alessandria, 5 febbraio 2024 – La Provincia di Alessandria, grazie al contributo concesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio, ha indetto un bando rivolto agli Istituti superiori di secondo grado della provincia di Alessandria dal titolo: “EDUCARE ALLE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE ATTRAVERSO I RAGAZZI CON I SOCIAL NETWORK”.

Lo scopo del bando è rendere consapevole la popolazione sull’importanza della conoscenza dei rischi presenti sul territorio per saperli affrontare al meglio e per difendersi.

L’attività di educazione ed informazione volta alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile è di fondamentale importanza e impegna tutte le istituzioni con l’obiettivo di evitare che situazioni calamitose in grado di coinvolgere anche la popolazione diventino potenzialmente pericolose.

Attraverso il Bando – afferma il Presidente della Provincia Enrico Bussalinosi vogliono coinvolgere gli studenti dei nostri Istituti Superiori che potranno così partecipare realizzando brevi video informativi/educativi rivolti alla popolazione. La necessità di coinvolgimento dei giovani – prosegue il Presidente Bussalino – è particolarmente strategica per affrontare con maggior coscienza e resilienza i rischi che insistono sul proprio territorio, quali diffusori delle buone pratiche”.

Istruzione, tutela dell’ambiente e protezione civile sono le tre parole chiave di questa importante iniziativa di educazione civica e rappresentano anche tre settori fondamentali d’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandriadichiara il presidente dell’Ente, notaio Luciano Mariano. La nostra adesione al progetto è, quindi, totale e concreta nella convinzione che sia indispensabile occuparsi della formazione sociale delle giovani generazioni per collaborare a costruire un futuro il più possibile sereno per il nostro territorio e per il nostro Paese.

Il Bando, con scadenza 27 marzo, prevede contributi per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 500 euro (sia per lavori individuali e/o collettivi), e l’Istituto che avrà ottenuto maggiori premi per lavori individuali e/o collettivi avrà un premio (sempre per l’acquisto di acquisto materiale scolastico) del valore di 1000 euro.

BANDO: “EDUCARE ALLE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE ATTRAVERSO I RAGAZZI CON I SOCIALNETWORK”.

La Prevenzione dei rischi e il corretto comportamento in caso di situazione di calamità è una delle attività fondamentali per mitigare i danni attesi da situazioni di pericolo.

Per il Codice della Protezione Civile (Legge n. 1/2018) “sono importanti attività di prevenzione non strutturale anche l’informazione alla popolazione, la diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, l’applicazione e l’aggiornamento della normativa di settore, la promozione e l’organizzazione di esercitazioni a ogni livello territoriale”.

La Provincia di Alessandria, da sempre consapevole dell’importanza che svolge l’attività di educazione e informazione volta alla diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile, con l’obiettivo di evitare che situazioni calamitose coinvolgano anche la popolazione, pone da sempre l’accento sulla necessità che il coinvolgimento della popolazione sia fondamentale per affrontare con maggior coscienza e resilienza i rischi che insistono sul proprio territorio.

Infatti i rischi maggiori sul territorio provinciale sono:

• Rischio idrogeologico (esondazioni, alluvioni e frane)
  • Rischio sismico
  • Rischio tecnologico (industriale, delle vie di comunicazione, collasso dighe, ecc.)
  • Rischio siccità
  • Rischio incendi boschivi.

Per affrontare con maggior attenzione questi temi, oltre alle attività di prevenzione strutturale, di monitoraggio ed allertamento nonché di pianificazione, da sempre si ritiene che solo attraverso una costante campagna informativa si possa adeguatamente raggiungere situazioni di consapevolezza dei rischi presenti e di come affrontarli.

Ai mezzi di comunicazione di massa tradizionali, radio, televisione e manifesti e opuscoli informativi, si sono aggiunti tutti i nuovi mezzi di diffusione offerti dal social-network.

In particolare la Provincia di Alessandria, a partire dal 2014 è presente su diversi canali social che hanno migliaia di Followers: Facebook, X (Twitter), Instagram, Telegram, Youtube e prossimamente anche Tik Tok, oltre al portale dedicato alla Protezione Civile che sono diventati un ottimo vettore di diffusione delle informazioni sui rischi e di educazione a comportamenti consapevoli.

Gli utenti che seguono questi social si differenziano sia per età che per linguaggi, ciò porta ad adattare lo stesso messaggio in base a chi è rivolto per ottenere una maggiore diffusione dello stesso.