Nel corso del 2023 la Fondazione ha stanziato 150.000 Euro per cofinanziare borse di studio per dottorandi di ricerca dei corsi alessandrini. La Fondazione SolidAl Onlus affianca l’ente per progetti ed attività di ricerca scientifica e universitaria.

Alessandria, 1° dicembre 2023.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria continua a supportare il potenziamento dell’attività formativa dell’Università del Piemonte Orientale ad Alessandria.

Lo scorso anno, con il progetto “F.A.R.E. Fondazione Riconosce l’Eccellenza”, promosso dalla Fondazione nell’ambito del settore Educazione, Istruzione e formazione, il contributo aveva permesso il consolidamento delle opportunità formative attraverso l’attività didattica svolta da professori a contratto, esercitatori e visiting professor; il potenziamento dei servizi didattici e il tutoraggio; l’aggiornamento di infrastrutture tecnologiche delle aule didattiche e del laboratorio informatico.

Questo nuovo accordo sottolinea il legame proficuo che negli anni ha consentito di potenziare in maniera sostanziale la presenza dell’Ateneo ad Alessandria. Il sostegno ad ampio spettro della Fondazione ha riguardato, ormai da diversi anni, i corsi di Dottorato di ricerca attivi ad Alessandria e il potenziamento delle residenze universitarie.

Più in dettaglio, il contributo della Fondazione ammonta a 150.000 Euro e permetterà il cofinanziamento di tre borse destinate a dottorandi che svolgeranno la loro ricerca nelle sedi alessandrine dell’Ateneo. Il percorso formativo dei nuovi dottorandi si è avviato il 1/11/2023 e terminerà il 30/10/2026.

Presso le sedi di Alessandria del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica e del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali si svolgono le attività formative e di ricerca dei corsi:

• “Chemistry and Biology”, curricula “Chemical methodologies for new molecules and nanomaterials” e “Energy, environmental and food sciences”;
  • “Ecologia dei sistemi culturali e istituzionali” curriculum “Democrazia sostenibile e solidale: diritti, doveri e istituzioni”.

Il nuovo accordo è stato presentato oggi nella sede della Fondazione a Palatium Vetus dal presidente Luciano Mariano e dal rettore Gian Carlo Avanzi.

Siamo particolarmente soddisfatti della destinazione del contributo che quest’anno la Fondazione ha stanziato a favore dell’Università del Piemonte Orientale – afferma il presidente dell’Ente, notaio Luciano Marianoin quanto il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria e il primo gradino della carriera dei ricercatori. L’importanza della ricerca è fondamentale in tutti i settori per il futuro nostro e del pianeta in cui viviamo, ma il progresso della scienza dipende strettamente dalle risorse che vi vengono investite e la Fondazione vuole essere parte attiva dello sviluppo del nostro territorio. La collaborazione con l’UPO, iniziata addietro nel tempo, è andata sempre più qualificandosi di pari passo con il ruolo che l’Ateneo ha assunto a livello nazionale come attesta la recente classifica del CENSIS, stilata in base a un’articolata analisi del sistema universitario relativamente a strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità. Una grande risorsa per la nostra provincia e per la nostra regione, in grado di creare capitale umano utile a generare innovazione, imprenditorialità e lavoro di qualità.

«L’impegno costante e la generosità della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nel sostenere l’Università del Piemonte Orientale – sottolinea il Rettore prof. Gian Carlo Avanzi – sono una testimonianza concreta e tangibile di un coinvolgimento attivo per l’innovazione e la crescita del territorio. L’investimento nella formazione avanzata attraverso il dottorato di ricerca è fondamentale per la creazione di nuove conoscenze e per lo sviluppo scientifico. La collaborazione tra UPO e Fondazione testimonia di come il sostegno concreto possa trasformare il talento in opportunità, contribuendo così alla costruzione di un futuro promettente per la nostra comunità».

“Il supporto a ricerca, didattica e alta formazione, anche ai fini della trasformazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in Azienda Ospedaliera Universitaria, è parte integrante della mission della Fondazione Solidal – aggiunge il presidente di Fondazione Solidal Onlus, Dr. Antonio Maconi. -Siamo infatti convinti che lo sviluppo della conoscenza sia un valore per lo sviluppo dell’intero territorio e che coltivare la ricerca a Km 0, in tutte le sue fasi e in sinergia con i partner locali, possa permetterci di rispondere ai nuovi bisogni di salute, prendendoci cura sempre meglio della comunità. L’applicazione in medicina delle nuove tecnologie, studiate dai Laboratori Integrati tra AO AL e UPO e sostenute da Solidal per la Ricerca, consentirà di affrontare le sfide del futuro, ma solo se alla base vi sono le competenze di personale specializzato. Ecco perché la Fondazione opera per valorizzare e incrementare il capitale umano, indispensabile per una ricerca di qualità: sono 67 ad oggi le borse di studio attivate per la ricerca sanitaria, il turismo, l’economia e le materie umanistiche, e 2 i dottorati di ricerca finanziati, a cui si aggiungono i finanziamenti per i ricercatori convenzionati al DAIRI e 7 premi per lo sviluppo di progetti di ricerca e l’incremento della formazione”.