Continua a riscuotere grande interesse di pubblico la mostra “Argenti di Marengo, un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus”, inaugurata la settimana scorsa, nella nuova sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Oltre 600 persone hanno visitato la rassegna in questi primi giorni di apertura, dal martedì al venerdì, secondo l’orario 10/13 – 15/18. L’ingresso è libero.
La maggior parte dei visitatori ha optato per la visita guidata che consente di ammirare i 24 preziosi “argenti”, risalenti al II-III secolo a.C., che compongono il Tesoro e che sono esposti in teche allestite al piano terreno del “broletto” e di entrare nelle sale affrescate del medievale edificio, sede del primo comune di Alessandria, dove sono in mostra anche le tavole più antiche della collezione d’arte della Fondazione.
Numerose le prenotazioni da parte di classi di studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia per le quali sono state studiate iniziative collaterali utili per approfondire la conoscenza del Tesoro di Marengo e della storia di Alessandria. Il programma didattico è a cura di STARTAL.
Nel grande cortile interno di Palatium Vetus affaccia il bookshop, a cura di  CIVITA dove è possibile acquistare libri di storia e di arte attinenti alla mostra sul Tesoro di Marengo, ai ritrovamenti archeologici in Piemonte, al territorio, alle sue bellezze naturali e alle ricchezze artistiche, i cataloghi delle mostre che ne hanno valorizzato il patrimonio culturale, le pubblicazioni su Marengo e sulle tradizioni enogastronomiche. Il ricavato delle vendite, dedotte le spese, sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione USPIDALET Onlus.

E’ possibile anche consultare il touch screen che consente ai visitatori di ricevere le principali notizie sulla storia del Palazzo e informazioni turistiche per visitare la città e la provincia di Alessandria.

SCHEDA TECNICA

Argenti di Marengo, un tesoro nel tesoro a Palatium Vetus
Alessandria, Palatium Vetus – Piazza della Libertà, 28
Inaugurazione: mercoledì 15 maggio ore 18