Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Solidal con l’Ordine Nazionale dei Giornalisti hanno proclamato i vincitori. Alexala, Ascom, Collegio Costruttori, Compagnia di San Paolo e Unione Artigiani sponsor della manifestazione

Il 9 ottobre, nel broletto di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori della nona edizione del “Premio giornalistico nazionale Franco Marchiaro” riguardante articoli, video o foto di giornalisti iscritti all’Ordine professionale per la valorizzazione non solo del territorio provinciale alessandrino ma del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il premio è nato grazie alla generosità del dottor Antonio Maconi che ha conferito alla Fondazione “Solidal” un lascito vincolato all’istituzione di un premio giornalistico in ricordo di Franco Marchiaro, storico cronista e capo servizio della redazione di Alessandria de “La Stampa”.

All’edizione 2022-2023 – che già si avvaleva del patrocinio oneroso dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Medaglia del Presidente della Repubblica – hanno dato il contributo finanziario di 1.000 euro ciascuno, l’Ascom, il Collegio Costruttori e l’Unione Artigiani, ai quali si sono aggiunti la Compagnia di San Paolo con 5.000 euro e l’Agenzia Turistica Alexala con 3.000 euro, permettendo un ulteriore ampliamento dei premi da assegnare.

L’azienda “Borsalino”, che ha aperto il museo del cappello nello scorso mese di aprile, ha offerto ai primi vincitori di ogni sezione un cappello della famosa marca internazionale.

La cerimonia è iniziata con i saluti istituzionali del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Luciano Mariano, del presidente della Fondazione Solidal, Antonio Maconi, del sindaco Giorgio Abonante, del vice presidente della Provincia Giampaolo Lumi, del vice Prefetto vicario, Paolo Ponta, dell’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Vittoria Poggio, dell’on. Riccardo Molinari, del vice presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Angelo Baiguini.

Il Presidente della Giuria Luca Ubaldeschi ha voluto ringraziare in particolar modo i partner del Premio: Vittorio Ferrari, Presidente dell’Ascom, Costanzo Agnese Presidente dell’Unione Artigiani e Paolo Valvassore presidente del Collegio Costruttori, Roberto Cava, presidente di Alexala e la Compagnia San Paolo.

Prima della consegna dei premi Luca Ubaldeschi, ha conversato con il direttore di Sky TG 24, Giuseppe De Bellis, su “La TV e i nuovi linguaggi dell’informazione”.

Dopo la lettura delle motivazioni delle opere dei singoli vincitori – decisi dalla Giuria del premio presieduta da Luca Ubaldeschi, direttore de “Il Secolo XIX” e composta da Carlo Annovazzi de “La Repubblica”, Piero Bottino de “La Stampa”, Marco Caramagna per l’Ordine nazionale dei Giornalisti, Roberto Gilardengo de “Il Piccolo” e Nadia Minetti, già addetta stampa del Comune di Alessandria – si è svolta la premiazione.

Per la sezione Over 40 il premio di 2.000 euro è stato assegnato a Brunello Vescovi de “Il Piccolo” mentre quello di 1.000 euro è stato assegnato a Stefano Priarone de “La Stampa”.

Per la sezione Under 40 il premio di 2.000 euro è andato ad Andrea Lupo de “La Stampa” e quello di 1.000 a Giulia Di Leo de “La Stampa”.

Nella sezione Piemonte/Valle d’Aosta il premio di 2.000 euro è stato assegnato a Antonella Ferrara di “TV 2000” e quello di 1.000 euro a Andrea Parodi de “La Stampa”.

Nella sezione video il premio di 2.000 euro è stato assegnato a Martino Villosio di “RaiNews 24” e quello di 1.000 euro a Ludovico Fontana del TGR Piemonte.

La nona edizione del Premio ha fatto registrare una simpatica novità rappresentata dall’assegnazione ai vincitori del primo premio di ogni sezione di un cappello “Borsalino”.

Intervista Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano

Intervista Vice Presidente Fondazione SolidAL, dr. ssa Manuela Ulandi

Intervista Presidente Giuria, Dr. Luca Ubaldeschi