Lunedì 24 ottobre 2022, dalle ore 9 alle 13, presso la sede di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria nella sala conferenze di Palatium Vetus in piazza della Libertà 28, si terrà la quarta giornata informativa a favore dei finanziamenti per il potenziamento del nostro territorio.

Il convegno, dal titolo “IRCCS Patologie Ambientali: la normativa nazionale e l’impegno locale”, è sostenuto e promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in collaborazione con Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Fondazione SolidAL e LAMORO Agenzia di sviluppo del territorio.

“La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – dichiara il presidente Luciano Mariano prosegue con concretezza il progetto di crescita del territorio provinciale tramite l’utilizzo dei finanziamenti del PNRR, nazionali e regionali, avviato in collaborazione con l’Associazione Cultura e Sviluppo e con l’agenzia LAMORO, ampliando il proprio orizzonte al progresso della ricerca scientifica abbinato allo sviluppo della sanità. Nell’ottica della collaborazione con gli enti protesi al miglioramento delle problematiche sociali e culturali locali, abbiamo potenziato la sinergia con un partner storico, la Fondazione SolidAl, nostra partecipata, che sta svolgendo un ruolo fondamentale per contribuire al riconoscimento “IRCCS specializzato nelle patologie ambientali e il mesotelioma” dell’ASO, l’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Un percorso lungo e impegnativo per il quale si potrebbero aprire nuove prospettive grazie alle opportunità messe in campo dalla nuova legge regionale DDL in tema IRCCS. Con l’incontro del 24 ottobre, ci poniamo l’obiettivo di illustrare quali siano le risorse a disposizione e le procedure necessarie per raggiungere il traguardo, portando testimonianze anche di processi ed esperienze virtuose realizzati a livello nazionale da cui il nostro territorio potrebbe attingere idee e suggerimenti.”

Il programma del convegno prevede la registrazione dei partecipanti alle ore 9 e la successiva apertura delle sessioni di lavoro anticipate da un indirizzo di saluti da parte di Luciano Mariano, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, e saluti da parte delle Istituzioni locali, U.T.G. di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Alessandria e Casale Monferrato, AO AL e ASL AL.

A seguito di una breve introduzione tenuta da Antonio Maconi, Presidente Fondazione SolidAL, avranno luogo interventi tenuti da relatori importanti, come:

• On. Rossana Boldi, Relatore presso la Camera dei Deputati della Legge delega di riforma degli Irccs e già Vicepresidente della Commissione Affari sociali e sanità
  • Dott.ssa Maria Novella Luciani, Ministero della Salute, Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità
  • Dott. Luigi Genesio Icardi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte (*in attesa di conferma)
  • Dott. Franco Ripa, Direttore regionale programmazione dei servizi sanitari e socio-sanitari
  • Dott. Valter Alpe, Direttore generale AO AL
  • Dott. Luigi Vercellino, Direttore generale ASL AL
  • Prof. Leonardo Marchese, Direttore Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica DiSIT
  • Dott.ssa Fabrizia Lattanzio, Direttore Scientifico IRCCS INRCA Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani

La registrazione è obbligatoria per partecipare all’evento. L’iscrizione è possibile al seguente link: https://forms.gle/BKSJxet7MCnudxey6.

Per informazioni:

Associazione Cultura e Sviluppo – 0131.222474, progettazione@culturaesviluppo.it

Agenzia Lamoro – 0141.532516, europa@lamoro.it

Il convegno sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming sul nostro sito al link:

Live Streaming

e reso disponibile sullo stesso sito alla voce GALLERIE MULTIMEDIALI in modo tale da coinvolgere un’utenza maggiormente allargata e potere riascoltare gli interventi e i relatori coinvolti.

Scarica il programma