Le “eccellenze” culturali, turistiche ed enogastronomiche del Casalese saranno nuovamente presentate al grande pubblico televisivo di Retequattro in occasione della replica di tutte le puntate del noto programma “Ricette di Famiglia”.

Le tre trasmissioni dedicate al Casalese, registrate nello scorso mese di aprile per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, saranno nuovamente in onda giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 luglio.

Il programma è condotto da Davide Mengacci che accompagna il pubblico televisivo alla preparazione dei piatti tipici della cucina tradizionale, con la collaborazione di Michela Coppa che, in veste di inviato speciale, illustra con i due servizi di “Diario di viaggio”, previsti per ogni puntata, le caratteristiche storiche ed artistico-culturali delle città e dei luoghi che ne fanno da incantevole cornice.

Per quanto riguarda il Casalese saranno riproposti i servizi su Murisengo, sede di una delle principali mostre del tartufo bianco della nostra provincia, sul Parco del Po e Frassineto, Lu Monferrato e i tipici “infernot” di Cellamonte, per poi dare spazio alla stessa città di Casale Monferrato, con il suo castello, i palazzi, le dimore storiche e la Sinagoga degli Argenti.

Ricette proposte: insalata russa a base di barbabietole, fritto misto alla piemontese, torta di castagne e krumiri.

Nelle prossime settimane saranno replicate le puntate dedicate a Tortona ed il suo hinterland e ad Alessandria e dintorni.

L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione del territorio alessandrino cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria dedica da anni grande impegno ed attenzione.