Nell’anno scolastico in corso, abbiamo attivato, come di consueto, il doposcuola pomeridiano per i bambini e i ragazzi dei tre ordini di scuola presenti nel nostro Istituto.

Per gli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado abbiamo potenziato la nostra offerta formativa assumendo un insegnante in più e reclutando una psicologa che interviene periodicamente per un supporto psico-educativo ai ragazzi e alle ragazze che presentano problematiche comportamentali particolari. Il doposcuola frequentato regolarmente da 50 allievi può così contare su tre docenti qualificati, un’ assistente volontaria e una psicologa disponibile periodicamente.

In questo primo periodo dell’anno abbiamo potuto constatare che gli allievi , guidati in modo più sistematico dai docenti, si dedicano più volentieri allo studio ottenendo risultati abbastanza positivi, e anche il comportamento dei soggetti più difficili ha subito già un lieve miglioramento.

Proseguendo su questa linea abbiamo fiducia che il quadro complessivo migliorerà ancora offrendo a parecchie famiglie un sostegno efficace per l’educazione e l’istruzione dei loro figli. L’orario del doposcuola é dalle 14,30 alle 16,45 per tutti e dalle 17 alle 18 per chi necessita di una permanenza prolungata anche per motivi familiari.

Il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ci permette di coprire la spesa del nuovo docente assunto, mentre il nostro contributo serve per retribuire la psicologa.

Ringraziamo la Fondazione per averci permesso di potenziare questo prezioso servizio educativo in un momento particolarmente difficile per la vita dei nostri ragazzi, e nutriamo la speranza che questa collaborazione possa continuare per consentire un lavoro efficace e duraturo per l’educazione dei preadolescenti che ne hanno particolarmente bisogno.

La Direttrice Suor Maria Antonietta Marchese