Alessandria, 15 novembre 2025 – Il giorno 15 novembre, alle ore 16, nella Sala del Broletto di Palatium Vetus, presso la sede della Fondazione SolidAL e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in Piazza della Libertà 28 ad Alessandria, si è tenuta la proclamazione della settima edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

La Fondazione Solidal Onlus, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha assegnato anche per questa edizione 10 borse di studio.

Il Master è ormai una realtà consolidata nel panorama della formazione turistica e si differenzia da altre iniziative simili per la capacità di tenere insieme università e mondo del lavoro, e quindi forme di sapere differenti e complementari. Il turismo vive un momento particolare. Da un lato c’è una forte domanda da parte di viaggiatori e turisti. Dall’altro c’è la difficoltà nel reperire lavoratori adeguati. Infatti il settore richiede professionalità che abbiano allo stesso tempo capacità tecniche, soft skills e una forte motivazione. In questo panorama il master porta avanti la sua collaborazione con il mondo dell’ospitalità e del turismo.  Già dall’edizione precedente nel progetto didattico è entrata LVG Group, società di consulenza nel settore dell’accoglienza all’avanguardia nella gestione di strutture alberghiere, che porta la propria esperienza e le capacità del suo team. Anche a questa edizione hanno collaborato altre realtà e figure professionali, tra le quali in particolare va citato il Distretto del Novese che da tempo partecipa all’iniziativa e “Il Salotto del Monferrato” di Umberto Signorini.

La cerimonia si è aperta col saluto del Presidente della Fondazione SolidAl Onlus, dr. Antonio Maconi, e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano.

Sappiamo che il turismo post pandemia sarà diverso, richiedendo innovazione, nuovi approcci, competenze professionali all’altezza delle nuove esigenze – ha dichiarato Antonio Maconi, Presidente Fondazione Solidal Onlus. – Questa nuova edizione conferma che il percorso svolto fino ad ora ci permette di guardare al futuro con numeri decisamente incoraggianti, sia per la crescita dei partecipanti che di nuovi contenuti, per il coinvolgimento di partner autorevoli e per la promozione di un valido confronto del mondo universitario con il mondo delle professioni turistiche. La formazione di figure professionali aggiornate ed efficienti in questo settore si conferma l’elemento indispensabile per lo sviluppo delle potenzialità del nostro territorio e per la valorizzazione delle eccellenze della nostra provincia. Sono particolarmente soddisfatto che il Master per il Turismo sia diventato luogo di incontro di competenze e capacità diverse e ringrazio chi ha collaborato a questo importante obiettivo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ci ha da sempre sostenuto, a tutte le istituzioni cittadine, che riservano fiducia e collaborazione alla piena riuscita di questo importante percorso formativo.

Il percorso intrapreso dal “Master per il turismo” in questi sette anni di attività presso l’Università del Piemonte Orientale ha fatto registrare una costante evoluzione: dal numero delle borse di studio assegnate, che quest’anno sono 10, ai partner che contano due nuovi ingressi, alla provenienza dei partecipanti che si è ampliata a livello nazionale – ha affermato il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano. Un progetto che la Fondazione ha sostenuto con convinzione fin dalla prima edizione e che si è sviluppato secondo le linee operative stabilite dalla programmazione pluriennale favorendo lo sviluppo del territorio e la promozione della cultura, l’istruzione e la formazione del personale, l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Una iniziativa avviata d’intesa con Solidal Onlus e in sinergia con le principali istituzioni, in particolare con l’Università del Piemonte Orientale, che continua a coinvolgere nuovi soggetti pubblici e privati interessati a svolgere un ruolo attivo. Mi complimento con i premiati per il brillante risultato conseguito e auguro loro una carriera ricca di soddisfazioni.

I partecipanti proclamati della nuova edizione sono:

Teresa Caliolo, Veronica Colacicco, Donatella D’Alessandro, Martina Gasdi, Cristina Manfrinetti, Mikel Shyti

Hanno ricevuto il certificato di partecipazione in qualità di uditori Carmen Elena Dima, Alessia Gallina, Stefano Garbarino, Alice Andrea Montalbetti, Luca Rivetti, Francesco Mantovan, Fabio Massolo, Giorgia Ravini Perelli, Alberto Valle

Dopo i saluti delle autorità presenti, è intervenuta Valeria De Girolamo, direttrice di LVG Academy, Claudio Lavagna CEO di LVG Group e il direttore del master, Prof. Marco Novarese, per raccontare le attività svolte e i progetti futuri.

E’ stata anche l’occasione per un bilancio delle prospettive occupazionali dei partecipanti.  Alcuni di loro hanno trovato lavoro presso LVG Group stesso o in strutture esterne. Diversi partecipanti già operano nel mondo del turismo (in zona, ma non solo; come tutti gli anni c’è sempre almeno un partecipante che arriva da altre aree; quest’anno c’è una persona che gestisce due strutture residenziali in Puglia) e hanno partecipato per arricchire le proprie conoscenze.

L’evento ha offerto l’occasione per dare visibilità ai partecipanti al master che hanno raccontato collettivamente la propria esperienza e i temi toccati, dall’approccio didattico esperienziale, all’importanza dell’attenzione a costi e ricavi, al tema della capacità di accogliere e interagire con gli altri, alla necessità di comunicare e promuoversi, per arrivare alle ricadute sul turismo locale.

Il master è confermato per il prossimo anno con la stessa formula. Le iscrizioni partiranno dal prossimo dicembre e nuovi importanti partner entreranno nel progetto (in particolare la Fondazione SLALA e STAT Viaggi).

Le interviste:

Luciano Mariano – Presidente Fondazione CRAL