Alessandria, 17 novembre 2022– Il giorno 17 novembre, alle ore 15, nella Sala del Broletto di Palatium Vetus, presso la sede della Fondazione SolidAL e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in Piazza della Libertà 28 ad Alessandria, si è tenuta la proclamazione della sesta edizione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

La Fondazione Solidal Onlus, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha assegnato per questa edizione 9 borse di studio.

Il Master continua a portare avanti il suo progetto di sviluppo delle competenze economiche imprenditoriali e digitali, necessarie per lavorare nel settore dell’accoglienza e del commercio. Da questa edizione al Master collabora attivamente LVG Group, società di consulenza nel settore dell’accoglienza all’avanguardia nella gestione di strutture alberghiere, che porta la propria esperienza e le capacità del suo team. Sempre più il master propone una formula didattica estremamente innovativa e pratica, in cui le competenze accademiche si confrontano con il sapere pratico. Anche a questa edizione hanno collaborato, inoltre, Nova Coop e il Distretto del Novese, per offrire ulteriori occasioni di confronto con diverse realtà aziendali e turistiche.

La cerimonia si è aperta col saluto del Presidente della Fondazione SolidAl Onlus, dr. Antonio Maconi, e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano.

“La Fondazione Solidal, come ogni anno sostiene il Master sul Turismo che si svolge in Alessandria, ormai da 6 edizioni, con grande orgoglio di tutti. Solidal è una fondazione di Comunità che sempre di più si contamina ed è viva e presente all’interno della città: ricordiamo la sinergia con gli eventi di Floreale, Gagliaudo e proprio nello scorso Weekend a San Baudolino. Inoltre, l’impegno e il lavoro di squadra tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, la Fondazione Solidal e l’Upo permettono di proporre una visione strategica per lo sviluppo di questa città nei prossimi anni. Dal significativo lavoro fatto per aver portato in città la facoltà di Medicina, al percorso per far diventare il nostro ospedale IRCCS, al Master del turismo, sono alcuni tasselli fondamentali e di contributo attivo, in cui si adopera la Fondazione Solidal, per creare un mosaico condiviso e di crescita culturale ed economica della città.” – ha dichiarato Antonio Maconi, Presidente Fondazione Solidal Onlus.

E’ una grande soddisfazione poter assistere al completamento del percorso di studi di nove giovani che ora potranno scegliere se intraprendere una carriera manageriale o avviare un’attività imprenditoriale nel turismo – afferma il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano -. Figure di cui la provincia di Alessandria ha grande necessità per proseguire il suo cammino verso la ripresa economica che non può che passare attraverso i settori cui il nostro territorio è maggiormente vocato: il turismo, la cultura, l’enogastronomia. Questi giovani hanno acquisito una visione complessiva del settore e tutti gli strumenti di economia e general management del turismo che sono indispensabili per migliorare le proprie capacità e soddisfare le richieste provenienti dalle aziende del comparto e dal mercato del lavoro. La Fondazione Cassa di Risparmio, in accordo con Fondazione Solidal Onlus, è ancora una volta a fianco dell’Università e dei giovani che si impegnano per migliorare le proprie competenze.

I partecipanti proclamati della nuova edizione sono:

Melissa Berardi, Alessandro De Carolis, Sara Gallo, Edoardo Nicola Ghio, Chiara Martinetti, Federica Milea, Matteo Merlo, Martina Miglio, Giada Miraflores.

Hanno ricevuto il certificato di partecipazione in qualità di uditori Francesca Camilla Di Dolce e Alessia Saletta e Laura Valditerra.

Dopo i saluti delle autorità, è intervenuta Valeria De Girolamo, direttrice di LVG Academy, Claudio Lavagna CEO di LVG Group e il direttore del master, Prof. Marco Novarese, per raccontare le attività svolte e i progetti futuri.

E’ stata anche l’occasione per un bilancio delle prospettive occupazionali dei partecipanti.  Alcuni di loro hanno trovato lavoro presso LVG Group stesso o in strutture esterne. Sempre più il settore ha bisogno di competenze tecniche ed economiche oltre a quelle più tradizionalmente legate al turismo.

Il master è confermato per il prossimo anno con la stessa formula. Le iscrizioni partiranno dal prossimo dicembre.

L’evento ha offerto l’occasione per dare visibilità ai partecipanti al master che hanno raccontato la loro esperienza e alcuni degli aspetti appresi, l’attenzione ai numeri e ai costi e a tutti i dati disponibili, la programmazione di obiettivi e il controllo di quanto realizzato, la gestione del tempo, il marketing e la comunicazione.